Produzione | Tubature

Tubus System: riparare tubature senza demolizioni

L’azienda svedese da cui prende il nome il prodotto, grazie al sistema relining, è in grado di permettere la ricostruzione del sistema di scarico di un edificio, che avviene internamente con l’ausilio di un componente plastico che aderisce alla tubazione e solidificandosi garantisce una nuova conduttura durevole e sicura.

Tubus System >>, azienda svedese parte del Gruppo Wbf ora operativa anche in Italia, ha predisposto una tecnologia che consente di riparare e ricostruire l’intero sistema di scarico di un edificio senza demolizioni, con costi e tempi certi, chiamato Tubus System.

Tubus System, la casa madre in Svezia
Tubus System, la casa madre in Svezia

Cos’è il relining. La parte fondamentale del sistema è il relining: un metodo non distruttivo utilizzato abitualmente in nord Europa per riparare e risanare le tubazioni di scarico rivestendole dall’interno, con diversi strati di composito plastico particolarmente resistente ad agenti chimici.
Un sistema che consente di ripristinare le tubature senza scavi o demolizioni, ideale per praticità, ottimizzazione dei costi e minor impatto sull’ambiente, dato che grazie a questa tecnologia non vengono prodotte macerie, quindi non vi è alcun rilascio di sostanze pericolose.

Tubus System | La tubazione prima e dopo l'intervento
Tubus System | La tubazione prima e dopo l’intervento

Come funziona Tubus System. Utilizzando la tecnologia di relining le tubazioni non vengono sostituite, ma sono ricostruite applicando dall’interno un componente plastico (una formula a base di poliestere rinforzato in fibra di vetro). Questa resina aderisce perfettamente alla tubazione e solidificandosi garantisce una nuova conduttura in plastica durevole e sicura. Questo sistema è sostenibile dal punto di vista ambientale perché è al 100% riciclabile.
Un metodo di lavoro pratico e veloce, dal momento che si evitano tutte le lavorazioni connesse alla sostituzione delle vecchie tubazioni (demolizioni di pareti, soffitti o pavimenti, ripristini, smaltimento macerie e costi amministrativi). Il processo di ricostruzione avviene senza interferire con l’operatività dell’edificio.
Il metodo Tubus System è testato da 40mila installazioni, assicura un’aspettativa di vita certificata di 50 anni e ogni installazione è garantita per 10 anni.

Tubus System | Sezione esemplificativa di un fabbricato
Tubus System | Sezione esemplificativa di un fabbricato

Paolo Fugazza, imprenditore che per primo ha importato in Italia questa motodologia
«La tecnologia di Tubus System è particolarmente indicata per edifici di elevato pregio artistico e per strutture che devono rimanere operative o che non possono essere sgombrate, come ospedali, musei, palazzi di pregio, condomini, uffici, centri commerciali. Talmente poco invasiva da poter essere paragonata ad un intervento chirurgico in endoscopia!».

Certificazioni. L’azienda continua ad investire in ricerca e sviluppo e ha sempre lavorato per aumentare gli standard di qualità. Da quest’anno il metodo Tubus System ha ricevuto il benestare Eta e la certificazione Ce.
Il metodo Tubus System, inoltre, può essere applicato anche in ambito infrastrutturale per la ricostruzione di canali sotterranei di grandi dimensioni, ponti tubolari e separatori d’olio.

Tubus System | L’Azienda fa parte del Gruppo Wbf con sede a Gothenburg (Svezia). È proprietaria di una delle più evolute tecnologie di relining attualmente disponibili sul mercato, un metodo che è stato sviluppato a metà degli anni ‘90 in nord Europa. Nel 2006 l’azienda, con 60 dipendenti e quattro filiali in Svezia, inizia ad attuare una politica di espansione in tutta Europa che la porterà, con 140 dipendenti, ad operare in Finlandia, Germania, Olanda e Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here