Filca Cisl | Contratto Collettivo

Turri, Cisl: «ancora confronto sul rinnovo ccnl edilizia industria»

Il segretario nazionale della Filca Cisl ancora critico verso i costruttori Ance: in particolare sugli aspetti non ancora trattati quali flessibilità, salario, contrattazione di II livello per il rinnovo del contratto del comparto edilizia industria.

Piccolo progresso sul fronte del rinnovo del contratto dell’edilizia, dopo l’ultimo incontro tra i sindacati di categoria Filca Cisl, Feneal Uil, Fillea Cgil e le controparti Ance e Coop. In particolare si è agito su due documenti relativi a temi sui quali le posizioni in passato sono state molto distanti, come il Premio Ape (Anzianità Professionale Edile) e la riorganizzazione degli Enti bilaterali. Il 13 ed il 19 marzo prossimi sono in programma le commissioni tecniche che cercheranno di definire un accordo sui due argomenti, mentre il 25 marzo è prevista una riunione plenaria.Edilizia

 

Franco Turri | Segratario nazionale Filca Cisl
Franco Turri | Segratario nazionale Filca Cisl

Franco Turri | Segretario nazionale Filca-Cisl «C’è il rischio che anche la trattativa del 25 sia interlocutoria perché ci sono ancora temi importanti che non sono stati affrontati, come il salario, la contrattazione di II livello e la flessibilità. Spiace constatare come fino a questo momento la discussione non sia stata per nulla all’altezza della profonda crisi che il settore sta attraversando, bisogna chiudere in fretta il contratto e poi lavorare seriamente per una profonda riforma del sistema, con un confronto con il governo su un protocollo da definire con l’Ance. Resta il problema della scarsa applicazione del contratto nazionale, sia per il ricorso ad altri contratti, meno onerosi, che per il ricorso ai falsi lavoratori autonomi».

800mila addetti. Il contratto dell’edilizia industria, scaduto il 31 dicembre del 2012, interessa 800mila addetti: lo scorso novembre le trattative furono bruscamente interrotte a causa dell’atteggiamento provocatorio dell’Ance che aveva proposto un aumento di zero euro, cui seguì lo sciopero nazionale del 13 dicembre. Nei mesi scorsi sono già stati rinnovati i contratti riguardanti l’artigianato e le piccole e medie imprese, secondo Turri «in entrambi casi le controparti hanno dimostrato di essere molto più responsabili e lungimiranti dei costruttori dell’Ance».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here