FilcaCisl | Verso la Riforma costituzionale

Turri (FilcaCisl): «Riforma costituzionale, positiva la competenza dello Stato sulle infrastrutture»

Il segretario della FilcaCisl ha evidenziato che assegnare allo Stato la competenza esclusiva sulle infrastrutture strategiche è tra i punti qualificanti della Riforma costituzionale. Insieme all’accelerazione dei tempi di approvazione delle leggi e al dare certezze allo sviluppo del Paese.
Franco Turri | Segretario generale FilcaCisl.
Franco Turri | Segretario generale FilcaCisl.

Il segretario generale della FilcaCisl nazionale, Franco Turri, a margine del convegno della Cisl nazionale sul tema della Riforma costituzionale, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il ministro Maria Elena Boschi e il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan ha evidenziato che «assegnare nuovamente allo Stato la competenza esclusiva sulle infrastrutture strategiche è sicuramente uno dei punti più qualificanti della riforma costituzionale che sarà sottoposta a referendum in autunno. Fino a oggi, infatti, l’unico risultato ottenuto dai veti regionali su autostrade e ferrovie ad alta velocità è stato quello di rallentarne e ostacolarne l’esecuzione, anche in modo strumentale e politico.
Queste opere, invece, sono indispensabili per recuperare il gap nei confronti dell’Europa, per garantire lo sviluppo dell’economia nazionale, e non da ultimo per ridare fiato al settore delle costruzioni, che dall’inizio della crisi ha perso 800mila occupati. Ridurre i costi della politica, accelerare i tempi di approvazione delle leggi, dare nuova forma agli assetti istituzionali e quindi, conseguentemente, dare certezza allo sviluppo del Paese, sono obiettivi condivisi dalla Filca, nell’interesse esclusivo dei 300mila associati alla categoria. Ci auguriamo davvero che la riforma possa portare miglioramenti in questo senso».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here