Regione Campania | Ambiente

Tutela ambientale per la «terra dei fuochi»

Scade il 20 novembre il termine per la presentazione dei progetti di controllo e tutela ambientale per i comuni del territorio di Caserta e Napoli. Stanziati 5 milioni di euro.

È di 5 milioni di euro lo stanziamento previsto dalla Regione Campania, destinato ai comuni di Napoli e Caserta, a sostegno dell’attività di controllo e tutela ambientale atta a contrastare il fenomeno dei roghi nella terra dei fuochi.

La scadenza per presentare il progetto, che dovrà prevedere una durata triennale, è fissata al 20 novembre.
Rientrano nel finanziamento gli interventi per l’acquisizione, implementazione e potenziamento di dispositivi di videosorveglianza, interventi di riqualificazione di aree precedentemente interessate da fenomeni di abbandono o roghi di rifiuti già ripulite con la finalità di prevenire ulteriori fenomeni di abbandono tramite piantumazione o altra sistemazione verde, recinzione e altri interventi similari.
Sono inoltre ammesse attività di vigilanza sussidiaria svolte per il tramite di associazioni di volontariato, protezione civile e guardie ambientali riconosciute, fino ad un massimo di 15% sul totale del progetto.
A tutti i progetti ammissibili verrà riconosciuto un finanziamento minimo di 30mila euro e nel caso di associazione tra più comuni tale finanziamento verrà moltiplicato per il numero di comuni interessati. La quota minimale potrà essere ampliata sino a un massimo di 250mila euro, in base ai costi stimati del progetto e ritenuti ammissibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here