Produzione | Impianti

Tutela del territorio: soluzioni per la sicurezza

La necessità di porre in atto soluzioni ingegneristiche rapide ed efficaci per tutelare il territorio dal rischio del dissesto idrogeologico, ha portato il Governo a decidere per l'apertura di numerosi cantieri. Numerosi gli impianti firmati Pircher per la risoluzione di queste problematiche secondo le normative vigenti.

La tutela del territorio dal dissesto idrogeologico nel nostro paese è una problematica che necessita di rapidi ed efficaci piani finalizzati alla riduzione del rischio e alla messa in sicurezza del territorio dalla forza d’urto di un’acqua “non controllata” e purtroppo non adeguatamente gestita.
In quest’ottica si colloca il programma presentato dal Governo che ha predisposto l’apertura di 4 mila cantieri con i fondi Ue: una piano di lavori denominato «Fuori dal fango», presentato a Roma e organizzato dalla struttura di missione di Palazzo Chigi che evidenzia l’urgenza e la necessità di porre in atto soluzioni ingegneristiche rapide ed efficaci.

dissesto idrologicoPircher SpA >>, dal 1969 è attiva in questo settore che adesso ha bisogno di opere urgenti in un territorio strozzato da carichi urbanistici che impediscono il controllo e il deflusso di carichi d’acqua a forte impatto ambientale e sociale. L’azienda offre la sua competenza sia in termini di soluzioni impiantistiche sia di assistenza progettuale a fronte di decenni di studi e di realizzazioni sul territorio.
Queste alcune tipologie di impianti proposti da Pircher:
Impianti di prima pioggia. Impiegati per raccogliere i primi 5 mm d’acqua piovana che cadono su una superficie e che sono maggiormente inquinati, impedendo che vengano direttamente convogliati nei recettori finali o nel sottosuolo.
Vasche monolitiche rettangolari e circolari. Impiagate per la realizzazione di impianti di depurazione, accumulo acque-liquami e reflui industriali, prima pioggia, antincendio e recupero acque. si tratta di monoblocchi da mille e da 50mila litri, senza giunzioni, a tenuta idraulica. Realizzate con armatura antisismica come da dm 14 gennaio 2008.

Vasche di raccolta acque Pircher
Vasche di raccolta acque piovane 

Separatori oli minerali e idrocarburi. Permettono di mantenere i valori delle acque degli impianti nei parametri richiesti dalle normative vigenti. Sono consigliati per essere impiegati in piazzali, parcheggi, officine, lavaggi automezzi, aree di rifornimento carburante.
Impianti di laminazione. L’impianto di laminazione compatto rettangolare Pircher con portata costante è interamente realizzato in calcestruzzo senza alcuna giunzione e sistema di getto con calcestruzzo fluido del tipo c45/55, rispondente alle classi di esposizione xc4 per la resistenza alla corrosione da carbonatazione, xa3 per la resistenza agli ambienti chimici aggressivi, xs3/xd3 per la resistenza alla corrosione da cloruri, xf4 per la resistenza all’attacco del gelo e disgelo nel rispetto delle nuove normative tecniche come previsto dal dm 14-01-2008 e successive modifiche, doppia rete d’armatura in acciaio b450c. Con calibratore di portata e scolmatore della portata in eccesso, completo di piastra di copertura 1° categoria carrabile pesante e chiusini in ghisa Ø 60 e/o 80 cm tipo sicurezza.

Impianti di laminazione costante
Impianti di laminazione costante

Volano. Il sistema di smaltimento automatico delle acque stoccate nella vasca volano, completo di sonda di rilevazione portata di esubero, pompa in acciaio inox per sollevamento acque ed invio allo scarico ad evento meteorico terminato, quadro elettrico, galleggianti min e max, è gestito elettronicamente tramite plc, con possibilità di programmazione dei tempi di svuotamento, tempi di attesa e tempi d’allarme. Il tutto per gestire l’evento meteorico di massima intensità come prescritto dalle normative vigenti.
Impianti di laminazione portata regolabile con processo gravitazionale. L’ impianto di laminazione compatto rettangolare Pircher con portata regolabile è completamente realizzato in calcestruzzo senza alcuna giunzione e sistema di getto con calcestruzzo fluido del tipo c45/55, rispondente alle classi di esposizione xc4 per la resistenza alla corrosione da carbonatazione, xa3 per la resistenza agli ambienti chimici aggressivi, xs3/xd3 per la resistenza alla corrosione da cloruri, xf4 per la resistenza all’attacco del gelo e disgelo nel rispetto delle nuove normative tecniche come previsto dal dm 14-01-2008 e sm; doppia rete d’armatura in acciaio b450c. Dotato di deviatore di flusso all’ingresso e valvola di presa a galleggiante, completa di snodo di fondo e calibratore di portata regolato da galleggianti su aste graduate, è completo di piastra di copertura di 1° categoria carrabile pesante e chiusini in ghisa Ø 60 e/o 80 cm tipo sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here