Rivestimento in laterizio | Cimitero di Urago D’oglio (Bs), mattone della linea Vivo San Marco

Tutti i colori del mattone

La scelta di questi materiali di lunga durata che ben si addicono a un’opera di architettura civile, caratterizzano il legame con il territorio dell’opera costruita e, in particolare, il mattone della linea Vivo San Marco è stato selezionato per l’elevata qualità materica e per esaltare le forme espressive del progetto.

L’uso del mattone rosato e le pietre bianche in botticino hanno caratterizzato nei materiali e nei colori quest’intervento di ampliamento cimiteriale che ha avuto cura di mantenere le relazioni con le preesistenze architettoniche dell’attuale cimitero. La scelta di questi materiali di lunga durata che ben si addicono a un’opera di architettura civile, caratterizzano il legame con il territorio dell’opera costruita e, in particolare, il mattone della linea Vivo San Marco è stato selezionato per l’elevata qualità materica e per esaltare le forme espressive del progetto.

01 terreal

La nuova addizione si è fondata sul presupposto di liberare l’abside della chiesa di San Pietro dal corpo dei servizi esistenti per realizzare un ampio varco di collegamento verso un nuovo campo attorno al quale costruire gli elementi funzionali del nuovo cimitero. È stato quindi riproposto un nuovo campo recintato con un proprio ingresso che si rapporta ai campi storici presenti generando una nuova definizione spaziale basata sull’articolazione dei volumi e sugli elementi architettonici che costituiscono e caratterizzano i diversi corpi di fabbrica.

02 terreal

L’ampliamento è composto da tre corpi di fabbrica e dai relativi muri di recinzione che definiscono il campo a verde centrale. Questi fabbricati sono costituiti dal nuovo ingresso con i servizi cimiteriali, collegato per mezzo di un porticato al corpo lineare dei loculi, mentre sul lato opposto sono disposte in sequenza cinque tombe di famiglia collegate da un basamento disegnato con aiuole e sedute.

03 terreal

Nell’area esterna al nuovo recinto cimiteriale è prevista la realizzazione di una strada di accesso e di servizio dotata di parcheggi e percorso ciclo pedonale. A completamento delle opere di sistemazione esterne la formazione di un’area a verde piantumata con alberi ad alto fusto a mitigazione della zona industriale limitrofa.

Chi ha fatto Cosa
Committente: Comune di Urago d’Oglio (Bs)
Finanziamento: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Primo programma finanziamenti «6000 Campanili»
Progettista e direzione lavori: Studio associato Sezione d’Architettura, Rovato (Bs), arch. Pietro Pasqualini, arch. Vittorino Turra
Prodotto San Marco: Mattoni 12x25x5,5 cm Linea Vivo Colore Rosato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here