Produzione | Tyrolit

Scarificatura e levigatura per la preparazione del sottofondo stradale

Per preparare la superficie di un viadotto all’intervento di impermeabilizzazione con resine e membrane, le operazioni di scarificatura e levigatura sono state fatte con macchine e utensili Tyrolit. Utilizzati anche sistemi di aspirazione continua delle polveri.
Il manto del viadotto a cantiere aperto.

Nel caso di una recente esperienza cantieristica, per impermeabilizzare l’impalcato di un viadotto è stato necessario garantire una posa a regola d’arte di un manto protettivo, un’opera indispensabile per preservare la pavimentazione dalle aggressioni fisiche e da quelle meteorologiche.

Per accogliere i prodotti impermeabilizzanti (resine e membrane) si è provveduto alla preparazione della superficie, in due distinte fasi: la prima per pareggiare la superficie non omogenea a lato dell’impalcato, per un’altezza di 15 millimetri per 25 centimetri di larghezza, per circa 400 metri di lunghezza; la seconda fase ha visto l’armonizzazione della parte scarificata con la parte gettata a grezzo, per una superficie totale di circa 8mila metri quadrati.

Opere di scarificatura nel viadotto.

Scarificatura e levigatura con utensili Tyrolit

Rullo in metallo duro Tyrolit.

Entrambe le operazioni sono state effettuate utilizzando macchine e utensili forniti da Tyrolit. Per la prima fase è stata adoperata una scarificatrice modello Bef 320 che utilizza utensili in metallo duro.

Questa macchina, con quattro ruote motrici, è particolarmente apprezzata per lavori su ampie aree, si distingue per l’innovativo movimento di macinazione che consente prestazioni anche del 30% superiori rispetto alla media dei prodotti in commercio.

L’altra macchina protagonista dell’intervento è stata la levigatrice Tyrolit Hydrostress Fge 530, un vero e proprio sistema completo utilizzato anche per la rimozione dei vecchi rivestimenti e la successiva azione di livellamento e preparazione del sottofondo.

Questo modello, inoltre, fra i più avanzati della produzione Tyrolit, è dotato di dosaggio dell’acqua per una eventuale levigatura a umido. La macchina utilizza gli utensili diamantati per la levigatura grezza o più fine, a seconda delle necessità.

Di fondamentale importanza, come per tutte le macchine Tyrolit Hydrostress Premium, sono i sistemi d’aspirazione continua delle polveri che grazie al loro rendimento garantito, offrono un contributo importante alla sicurezza di impiego delle macchine molto apprezzato dagli operatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here