Regione Umbria | Riqualificazione energetica

Umbria: 1,45 milioni di euro per l’efficientamento degli edifici pubblici

La Regione Umbria ha promosso con due bandi la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e il teleriscaldamento. Le domande possono essere presentate allo sportello fino al 9 dicembre prossimo.

La Regione Umbria attraverso due bandi promuove il teleriscaldamento e la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Si tratta dei bandi relativi alle misure dell’asse III del Por Fesr 2007-2013.
1). Il bando per la realizzazione di reti di teleriscaldamento di proprietà di amministrazioni comunali connesse a impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili stanzia 600mila euro.
Al bando possono accedere le amministrazioni comunali del territorio regionale (sia in forma singola che associata) per la realizzazione, il rifacimento, potenziamento di reti di teleriscaldamento connesse a impianti alimentati a biomassa solida o gassosa, di proprietà delle amministrazioni comunali, per una lunghezza non inferiore a 300 m.  È previsto un contributo fino al 100% delle spese ammissibili con un massimo di 300 mila euro. L’importo delle spese ammissibili a contributo non può risultare inferiore a 100 mila euro.
Le domande possono essere presentate a sportello fino al 9 dicembre 2013.
2). Il bando per interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici di proprietà comunale è destinato alle amministrazioni comunali del territorio regionale, sia in forma singola che associata. Per ciascuna istanza, l’importo delle spese ammissibili a contributo non può risultare inferiore a 100 mila euro e il finanziamento non potrà superare l’importo massimo di 300 mila euro.
La quota di finanziamento destinata agli interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili non può superare l’importo massimo di 50mila euro. Lo stanziamento è di 1,45 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here