Umbria | Recupero funzionale

Umbria: rigenerazione urbana e paesaggistica

Scade il 18 novembre il concorso per intervenire nel recupero funzionale degli ambiti di Perugia, Cascia, Terni e Castiglione del Lago con proposte progettuali di rigenerazione urbana comprendenti soluzioni architettoniche e paesaggistiche.

Il prossimo 18 novembre è il termine fissato dalla Regione Umbria per aderire al concorso a tema indetto per l’acquisizione di proposte progettuali per la rigenerazione urbana, ambientale e paesaggistica insieme al recupero funzionale di quattro ambiti significativi del territorio umbro.

Il primo riguarda l’area ex Val Trasimeno comune di Castiglione del Lago, il secondo è la riqualificazione zona Pip comune di Cascia, terzo (ex aequo) per l’area industriale dismessa via Trasimeno ovest, comune di Perugia e gli ex stabilimenti elettrochimici Papigno comune di Terni.
Liberi professionisti laureati, abilitati all’esercizio della professione di ingegnere e architetto, singolarmente, o in gruppo, o tra loro associati sono i destinatari del concorso: per ogni ambito, il professionista che partecipa singolarmente non può partecipare anche nelle altre forme sopra previste.
Sono previsti come elaborati 3 tavole Uni A1 e una relazione tecnico illustrativa di un massimo di 10 cartelle compresa la copertina (formato Uni/A4, scritte in Arial, corpo 12 interlinea 1,5). La relazione deve illustrare l’idea e le scelte progettuali proposte esplicando e motivando le soluzioni architettoniche, paesaggistiche e ambientali adottate, oltre alle indicazioni riguardanti gli aspetti di praticabilità tecnico – economici.
Il concorso avrà come esito finale per il primo classificato l’attribuzione di un premio di 4mila euro per ogni ambito significativo oggetto del concorso a tema, mentre i progetti classificati secondi e terzi saranno oggetto di menzione speciale.
Per partecipare al concorso i concorrenti devono far pervenire, a pena di esclusione, la documentazione in un unico plico anonimo chiuso e sigillato, non trasparente a mezzo raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata entro le ore 13 del 18 novembre 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here