Enea | Harpa

L’app per stimare la classe energetica delle vecchie caldaie domestiche

Online la nuova versione dell’App Harpa che riesce a stimare la classe energetica delle obsolete caldaie di uso domestico, secondo un metodo di calcolo conforme ai Regolamenti europei 811 e 812 del 2013.
Heating Appliances Retrofit Planning.

L’aggiornamento di Harpa, l’applicazione che stima la classe energetica dei generatori di calore obsoleti a uso domestico, è disponibile all’interno del Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici Pnpe2.

Harpa è stata sviluppata nell’ambito del progetto Harp (Heating Appliances Retrofit Planning), svoltosi nel triennio 2019-2022 con il finanziamento del programma europeo Horizon 2020.

L’aggiornamento di Harpa, realizzato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’Enea e curato dai soci italiani del consorzio Harp (Assotermica, Enea ed Eurac Research), adatta l’app al contesto nazionale, sulla base dei risultati delle campagne di sensibilizzazione svolte fra il 2021 e il 2022.

Harpa | Nuova versione dell’App.

In particolare, la nuova versione di Harpa si concentra sulla stima della classe energetica dei generatori di calore obsoleti a uso domestico, secondo un metodo di calcolo conforme ai Regolamenti europei 811 e 812 del 2013. Infatti, l’etichetta energetica di Harpa, che è uno strumento volontario, non si sovrappone al campo d’applicazione dell’etichetta obbligatoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here