Giubileo di Roma | Delibera capitolina

Un bonus per rifare le facciate degli edifici a Roma

In vista del Giubileo, una delibera capitolina ha stanziato 1 milione di euro per il rifacimento delle facciate e delle parti esterne degli edifici pubblici e privati allo scopo del recupero e della riqualificazione urbana. Avviato anche il programma «Tetti puliti»

Le indicazioni contenute nella delibera n. 67 del 21 luglio scorso della giunta capitolina in vista del Giubileo riguardano uno stanziamento di 1 milione di euro per il rifacimento delle facciate e delle parti esterne degli edifici di proprietà pubblica e privata ai fini del recupero e della riqualificazione urbana di Roma.18.-Ristrutturazione-facciate-edificio-Via-degli-Umbri-Roma

Sono stati previsti meccanismi d’incentivo per i proprietari degli immobili, che consistono nella destinazione di parte degli emolumenti dovuti all’amministrazione a titolo di incassi derivanti da pubblicità apposta sui ponteggi installati per il rifacimento delle facciate. Con i primi di settembre un regolamento attuativo detterà le regole per l’accesso agli incentivi.

Tono della pietra e del mattone. Allo scopo di agevolare il rifacimento delle facciate e delle parti esterne degli edifici, fermo restando che sugli edifici storici i risalti in pietra (simulata o vera) riportino il tono della pietra e sui fondi murari fra le finestre sia riportato il tono del mattone, viene autorizzata l’esenzione dal pagamento della Cosap, con riferimento alle occupazioni temporanee di spazi e aree situati su suolo pubblico, effettuate da operatori economici privati per conto di condomini e di proprietari di edifici.
Gli operatori economici provvederanno contestualmente alla centralizzazione dell’impianto di ricezione del segnale (digitale terrestre Dtt, satellitare Sat con prese multiple Sat Dtt per ogni appartamento, fonia e connettività a banda ultralarga), realizzata in ossequio al principio di neutralità tecnologica.
Sei mesi è la durata massima del lavoro complessivo di rifacimento delle facciate e delle parti esterne degli edifici, ai fini degli incentivi previsti nel programma di manutenzione urbana.

Tetti puliti. È stato anche avviato il programma «Tetti puliti», slegando la realizzazione di questi interventi da quelli di manutenzione ordinaria degli edifici esistenti, nonché dall’installazione di impianti d’antenna centralizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here