Mercato

Un centro polifunzionale «passivo»

Lo stabile è stato ricavato all’interno dell’area industriale di Saint-Gobain Abrasivi . Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un’area preesistente, un’ala di una vecchia palazzina e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione.
Habitat Lab Saint-Gobain.

È stato inaugurato a Corsico (Mi) il nuovo centro di Saint-Gobain Italia, un laboratorio aperto come modello di sostenibilità delle costruzioni in fatto di risparmio energetico, materie prime naturali e riciclate e comfort abitativo.

«Habitat Lab» l’edificio-laboratorio con il quale il Gruppo Saint-Gobain si propone di promuovere in Italia la sua visione dell’«Habitat» e un nuovo modo di costruire, attento sia alla sostenibilità degli edifici sul piano energetico, dei materiali impiegati e delle emissioni inquinanti, sia al benessere delle persone e al comfort abitativo, oltre 1.200 mq di superficie e due anni di lavoro. Le soluzioni Saint-Gobain sono state applicate per l’involucro opaco e trasparente, controsoffitti, divisori interni, coperture, impianto fotovoltaico e materiali di finitura. Habitat Lab è stato ricavato all’interno dell’area industriale di Saint-Gobain Abrasivi a Corsico (Mi), uno dei primi e più importanti insediamenti produttivi del Gruppo in Italia, che unisce vecchio e nuovo, passato e futuro dell’edilizia. Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un’area preesistente della fabbrica, un’ala di una vecchia palazzina degli anni ‘50 di circa 700 mq, e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione di altri 500 mq. Il risultato è un centro polifunzionale «passivo» e autonomo sotto il profilo energetico, in grado di ospitare uno showroom delle soluzioni e dei materiali Saint-Gobain per l’Habitat sostenibile, sale riunioni e un’area dedicata agli incontri e alle pause di lavoro, infine strutture per le attività didattiche e spazi attrezzati per le dimostrazioni di applicazione dei materiali.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here