Mercato

Un centro polifunzionale «passivo»

Lo stabile è stato ricavato all’interno dell’area industriale di Saint-Gobain Abrasivi . Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un’area preesistente, un’ala di una vecchia palazzina e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione.

Centro di formazione
Oltre a essere un laboratorio aperto e in costante evoluzione grazie alla continua ricerca su nuovi materiali e soluzioni costruttive, Habitat Lab nasce anche come importante centro di formazione teorica e pratica, dedicato a progettisti, imprese e applicatori per la diffusione dei nuovi modelli costruttivi.

Gianni Scotti delegato generale Saint-Gobain Italia, Egitto, Grecia e Turchia
«Habitat Lab è il primo esempio di edificio realizzato in Italia secondo gli standard Multi-Comfort, il programma di soluzioni integrate proposte al mercato edilizio da Saint-Gobain.  Abbiamo da tempo un’idea precisa di cosa debba voler dire costruire bene in Italia, a misura di ambiente e persone. Il nostro Habitat Lab sarà d’ora in poi un punto di riferimento, un modello tangibile e sostenibile da perseguire; un centro votato alla formazione per promuovere sempre di più una nuova, moderna cultura del costruire.»

Le tecnologie costruttive
Al suo interno una serie di accorgimenti tecnici, valorizzati in ogni aspetto della fase progettuale nella quale tutti i marchi dell’Habitat Saint-Gobain: Glass, Gyproc, Isover, Weber, Pam, Eurocoustic, Ecophon, Norton e Solar hanno apportato il loro contributo: dai sistemi a cappotto agli isolanti minerali più performanti, dalle lastre dei sistemi a secco con tecnologia activ’air, in grado di abbattere i livelli di formaldeide e di inquinamento indoor, ai vetri ideali per isolare al meglio in tutte le stagioni, fino ai pannelli fonoassorbenti e ai vetri elettrocromici, in grado di scurirsi o opacizzarsi all’occorrenza grazie a un semplice impulso elettrico. L’insieme di tutti gli accorgimenti tecnici e delle soluzioni Saint-Gobain offrono prestazioni di sostenibilità in grado di contribuire al 45% del punteggio totale necessario per la richiesta della certificazione Leed «Platinum», che attesta la salubrità, il comfort, la durevolezza, l’efficienza energetica e la sostenibilità di un edificio. Habitat Lab è infatti in grado di assicurare un risparmio energetico pari a 790 MWh/anno (Classe A+, secondo gli standard di Regione Lombardia) rispetto a un edificio di pari metratura al minimo di legge (Classe C) e una riduzione delle emissioni di CO2 di 62,5 t/anno, pari alla salvaguardia di circa 5 ettari e mezzo di foresta all’anno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here