Riorganizzazione | Tecnasfalti Isolmant

Un modello di gestione per affrontare meglio il mercato

Gian Paolo Vercellotti è stato nominato direttore generale, Carola Aratari, nuovo responsabile dell’Ufficio tecnico, e Marta Casiraghi, responsabile del Marketing.

Tecnasfalti-Isolmant ha rinnovato la sua struttura organizzativa interna e si propone come partner tecnico-commerciale globale per la progettazione acustica.

Gian Paolo Vercellotti, direttore generale

L’Ufficio tecnico è da sempre il motore dell’azienda di Carpiano (Mi) grazie a una competenza interdisciplinare per un approccio scientifico a tutti gli aspetti tecnici del cantiere. Oggi si vuole garantire una maggiore e costante interazione fra tutti i settori aziendali, ovvero fra produzione, marketing e commerciale per favorire la trasmissione delle informazioni.

L’Ufficio tecnico ha oggi il compito di sviluppare idee per la produzione di nuovi materiali, interpretare al meglio le misurazioni, individuare nuove aree di sviluppo dei prodotti e del loro utilizzo. Un approccio tecnico-scientifico che non riguarda solo i rapporti con i clienti, ma anche, a monte, con i fornitori di materie prime senza prescindere da una specifica conoscenza delle normative tecniche di prodotto, così come di quelle ambientali, non solo nazionali ma anche estere.

Carola Aratari, responsabile dell’ufficio tecnico

L’obiettivo si sposa con il cambiamento in atto nelle metodologie costruttive, dove si sta abbandonando un vecchio modo di costruire – la «domanda di prodotto» – per una nuova prospettiva progettuale che viene definita «domanda di sistema».
Oggi infatti non è più sufficiente garantire informazioni sui materiali, ma occorre fornirle anche sui sistemi costruttivi in cui i materiali sono inseriti.

Le competenze sull’acustica di Tecnasfalti-Isolmant devono quindi essere affiancate da approfondite conoscenze sulla termica, sui problemi strutturali e architettonici, oltre che sulle nuove tecnologie.
Partendo da questa esigenza si sono sviluppati e approfonditi rapporti di collaborazione con l’Università e con società specializzate, mentre l’ufficio tecnico sta implementando la dotazione di strumenti di misurazione e di controllo.

Marta Casiraghi, responsabile marketing

Con queste premesse, anche il modello di relazione con il marketing si sta evolvendo.
Il maggiore coinvolgimento anche negli aspetti tecnico-scientifici sta portando alla realizzazione di dispense di approfondimento che contengono le specifiche tecniche, i plus che rendono un prodotto preferibile rispetto ad altri, i campi di impiego e le modalità di posa, e così via, per mettere alla rete vendita di intervenire sul territorio con perizia e competenza.

Allo stesso modo, continua la grande attenzione alle rivendite edili, con l’organizzazione di incontri formativi con programmi personalizzati sulle loro necessità. Inoltre, L’azienda ha ampliato le sue occasioni di comunicazione e di relazione con il mercato dedicando spazio e risorsealle nuove tecnologie web.

Il progetto di Isolmant abbraccerà l’insieme degli aspetti della vita aziendale, sia nella scelta dei materiali, che oltre a garantire prestazioni eccellenti e costanti nel tempo non devono comunque essere dannose per l’ambiente al termine del loro ciclo vitale, sia in ambito produttivo e logistico, con una particolare attenzione ai consumi energetici e alla movimentazione e al trasporto dei materiali, per ridurre al massimo l’impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here