Strutture mediche | Lecce

Un moderno centro medico in un monolite bianco

L’edificio è stato realizzato in modo da richiedere un basso fabbisogno energetico con un approccio ai criteri di sostenibilità ambientale e alla filosofia della progettazione Nzeb, Near zero energy buildings. Per le numerose finestre ad anta unica dotate di vetri satinati, dotate di profili Secco Sistemi Ebe65 in acciaio zincato verniciato in bianco.

Lo studio Macagnano si è occupato di convertire un vetusto laboratorio artigianale in un moderno centro medico poli-specialistico privato commissionato da Coricciati Medical Group in nove mesi. Oggi la struttura situata a Martano, in una posizione strategica tra Lecce e Otranto, attira una clientela inter-regionale, richiamata dalla reputazione del dermatologo fondatore, dott. Luigi Coricciati. Grazie al nuovo edificio che dispone di una superficie di 700 mq in seguito ad ampliamento e parziale rialzo, il gruppo ha potuto allargare la propria attività accogliendo altre specialità mediche collocate al primo piano mentre il piano terra è dedicato a reception e studi di dermatologia, medicina estetica e laser terapia.

Coricciati Medical Group- Lecce

Il progettista ha creato un edificio dalla forte identità visiva, un monolite bianco calce i cui prospetti sono animati dalla geometria variabile e gradevole di finestre e di motivi quadrangolari ritagliati nelle pareti. Un progetto che esalta la spazialità dell’edificio di due piani e offre una rilettura in chiave contemporanea dell’architettura mediterranea. L’edificio è stato realizzato in modo da richiedere un basso fabbisogno energetico con un approccio ai criteri di sostenibilità ambientale e alla filosofia della progettazione Nzeb, Near zero energy buildings, ovvero edifici a energia quasi zero.

La scelta del progettista. Necessità e casualità, due parole che secondo l’arch. Marcello Macagnano riassumono l’essenza dell’architettura mediterranea nei centri storici e che hanno fatto da filo conduttore al progetto del Centro Medico di Martano. I vincoli esistenti, sono diventati spunto per le scelte architettoniche e stilistiche. È stato realizzato un sistema di «segni» quadrati sui prospetti, coordinati da un rapporto di «casualità» e «necessità», che hanno determinato un design contemporaneo ispirato all’architettura del mediterraneo.

Coricciati Medical Group- Lecce interni

Le pareti bianche ricordano il colore della calce, quanto alle finestre in posizione quasi casuale scrutano l’esterno come occhi, ma non lasciano vedere al proprio interno. Il tutto è stato progettato per soddisfare le necessità dettate dalla destinazione d’uso ed è nato un edificio ad alta efficienza ed elevati standard di sicurezza, comfort, privacy per il paziente. Per le numerose finestre ad anta unica dotate di vetri satinati, il progettista ha optato per i profili Secco Sistemi >> Ebe65 >> in acciaio zincato verniciato in bianco. La scelta è stata dettata grazie all’efficienza energetica e bassa emissività di questi profili ma anche per la loro funzione anti-effrazione in conseguenza delle costose attrezzature mediche presenti all’interno della struttura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here