Edilizia sportiva | Milano

Un nuovo stadio sostituirà San Siro

Le società di Inter e Milan vogliono un nuovo stadio da 60mila posti a sedere che sostituirà quello di san Siro. S'ipotizza l'inaugurazione del nuovo complesso per il 2023.
Lo stadio San Siro, dedicato a Giuseppe Meazza, dovrebbe essere demolito e sostituito da una nuova struttura da inaugurare per il 2023.

«Luci a San Siro», una delle più apprezzate canzoni di Roberto Vecchioni si conclude con l’affermazione «… luci a San Siro non le accenderanno più».

Sembra proprio che il compositore milanese sia stato buon profeta perchè le società di Inter e Milan avrebbero deciso di rottamare lo stadio di Milano, il glorioso San Siro, impianto che porta anche il nome di Giuseppe Meazza.

Lo stadio fu realizzato nel 1926 su imprimatur dell’allora presidente del Milan, Piero Pirelli: si trattava di una struttura pensata dall’ing. Alberto Cugini composta da quattro tribune rettilinee (una di queste era coperta) ed aveva una capienza di 35mila spettatori.

Negli anni a seguire lo stadio subì alcuni lavori di riqualificazione tra i quali spiccano quelli eseguiti nel 2008 per l’adeguamento delle strutture agli standard imposti dalla Uefa (con la capienza passata a 80mila posti a sedere).

Anche nel quadriennio 2011-2014 l’impianto registrò una serie di lavori rilevanti tra i quali spiccarono la sostituzione del manto erboso con uno più funzionale composta da erba mista a fibre naturali e sintetiche e l’anno successivo il fossato posto tra la tribuna e il campo da gioco è stato colmato per la realizzazione di un box di 140 poltroncine, accorgimento che ha permesso di vedere la partita da bordo campo. Sono state anche eliminate le panchine seminterrate e portate a livello del terreno da gioco.

Ora a Milano si parla del nuovo stadio e il progetto ha già ricevuto l’ok dal consiglio comunale con la variante al piano regolatore “per la realizzazione di nuove strutture sportive e centri commerciali”.

Il nuovo stadio verrebbe edificato dove ora sono posti i parcheggi e sempre nell’area adiacente verrebbero costruiti un palazzetto per concerti da 5mila posti a sedere e un centro commerciale.

Il nuovo stadio di Milano costerà circa 600 milioni di lire per 60mila posti a sedere, sarà con il tetto retraibile, la facciata intercambiabile, il prato e il primo anello saranno interrati per limitare l’impatto visivo sull’area del quartiere.

Ipotizzata l’inaugurazione del nuovo stadio nel 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here