Theatro | Fuorisalone Milano

Un omaggio a David Chipperfield per Le Procuratie Vecchie di Venezia

Al Fuorisalone di Milano, in Via Vigevano 8, avrà luogo l’esposizione voluta da Theatro dedicata a David Chipperfield. L’esposizione è il racconto bidimensionale e tridimensionale della complessità e qualità dell’intervento che ha ridato vita all’impianto architettonico di Jacopo Sansovino affacciato su piazza San Marco.

Theatro partecipa per la prima volta al Fuorisalone di Milano con un omaggio a David Chipperfield, vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023, in collaborazione con Casabella.
Il primo evento Fuorisalone di Theatro è la mostra Le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco dedicata al progetto di restauro di David Chipperfield descritto attraverso le fotografie di Alessandra Chemollo e i modellini in scala dell’opera.

Teatro | Fuorisalone 2023. Mostra Le Procuratie di Venezia.

Theatro è una rete d’impresa formata da 28 aziende, fondata da Schuco Italia e Thema che promuove la buona architettura, la sostenibilità in edilizia e il benessere abitativo.

Le aziende che fanno parte del network sono Schuco Italia, Thema, Agc, Duravit, Resstende, Schneider Electric, Assa Abloy Entrance Systems, Culligan, Dahua, Daikin, Daku, Florim, Griesser, iGuzzini, Laboratorio Morseletto, Legnotech, Metalltech, Pratic, Roda, San Marco, Schöck Italia, Starpool, Verde Profilo, Alpi, Oikos, Technogym, Banco Desio, Pro Viaggi Architettura.

Teatro | Fuorisalone 2023. Mostra Le Procuratie di Venezia.

Evento Milano Fuorisalone 2023

In via Vigevano 8, proprio all’interno del cortile che ospita la sede milanese dello studio David Chipperfield Architects, l’esposizione, promossa da Assicurazioni Generali e The Human Safety Net, è il racconto bidimensionale e tridimensionale della complessità e della qualità dell’intervento che ha ridato vita all’impianto architettonico di Jacopo Sansovino affacciato su piazza San Marco. Oggi l’edificio aperto al pubblico ospita gli uffici delle aree di co-working per Generali; il terzo piano è dedicato alla sua fondazione umanitaria The Human Safety Net, progettata per la parte di interior, exhibition & multimedia design dallo studio Migliore+Servetto.

Negli stessi giorni, sempre all’interno della corte di via Vigevano 8, viene presentata in anteprima la collezione di tappeti Tegel disegnati da Chipperfield per Kasthall, storica azienda svedese leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili. La collezione si ispira alla palette di colori e alla trama dei mattoni della facciata della sede storica e della fabbrica Kasthall a Kinna, in Svezia occidentale.

Teatro | Fuorisalone 2023. Chipperfield per Kasthall.

Anche al Fuorisalone di Milano convergono le due vocazioni di Theatro: architettura e socialità. Nello spirito e negli eventi organizzati da Theatro la cultura e la passione per la buona architettura si uniscono infatti da sempre al desiderio di stare bene insieme. E così, per il Fuorisalone Theatro porta per la prima volta in Italia l’esperienza gourmet di Psyche Organic, grazie alla collaborazione con simple flair. Da Copenaghen a Milano, la nuova creatura di Theophilos Constantinou è una comunità inclusiva, che promuove la salute e il benessere attraverso prodotti organici e sostenibili.

Fuorisalone: Via Vigevano 8 – 18-23 aprile 2023 dalle ore 10 alle ore 18 – Inaugurazione su invito martedì 18 aprile alle 18

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here