Serramenti | Secco Sistemi

Un recupero all’insegna della modernità

Con questo intervento si voluto valorizzare le caratteristiche architettoniche e urbane dell’edificio mentre internamente sono stati ridefiniti i percorsi di distribuzione verticale e orizzontale e il lay-out operativo dei diversi livelli.

Nel cuore di Milano, tra San Babila e il Palazzo di Giustizia, il Palazzo Castelli Visconti di Modrone è diventato la nuova sede di Banca Profilo dopo l’intervento di recupero firmato dallo Studio quattroassociati >>. Sorto nel XVII secolo, bombardato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, l’edificio è stato sostituito nel 1948 da un palazzo moderno impreziosito da elementi architettonici provenienti dal palazzo antico, come le balaustre dei due balconi sui fronti principali, la balconata che delimita il giardino, gli stemmi nobiliari.

Secco Sistemi

Il recupero è stato eseguito nella continuità storica e rispettando l’immagine architettonica del palazzo e mantenendo invariata la sua sagoma e il rapporto con il giardino e la corte. Un intervento sostanziale è tuttavia stato eseguito al quinto piano dove le precedenti coperture a falda sono state sostituite con un nuovo volume a tetto giardino che introduce una nota verde in contrasto con le facciate bianche pietra dell’edificio. Grande cura è anche stata posta per ottenere alte prestazioni funzionali associate alla sostenibilità massima. Questo obiettivo stato raggiunto in seguito al rifacimento di tutti gli impianti e delle coibentazioni e garantito dalla certificazione energetica Leed Silver.

Secco Sistemi dettaglio

La scelta del progettista. Con questo intervento si voluto valorizzare le caratteristiche architettoniche e urbane dell’edificio mentre internamente sono stati ridefiniti i percorsi di distribuzione verticale e orizzontale e il lay-out operativo dei diversi livelli. Il risultato è un edificio di grande pulizia formale e dall’eleganza sobria dove il nuovo si è inserito nell’antico per farne risaltare la potenza espressiva. Un intervento riuscito anche grazie a un attento disegno dei 180 serramenti realizzati con i profili Ebe65 di Secco Sistemi >> in acciaio preverniciato color micaceo grigio scuro e dei vetri molto trasparenti che aumentano la percezione dell’involucro edilizio storico. Un effetto trasparenza rafforzato dall’assenza di tapparelle sostituite da tende interne. I serramenti Secco in acciaio preverniciato ad anta unica sono stati scelti nel rispetto delle caratteristiche storico-architettoniche dell’edificio, contribuendo nel contempo a fornire robustezza, durabilità e coefficenti d’isolamento termico e acustico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here