Produzione | Bauer Macchine Italia

Perforatrice Bauer per la realizzazione di una nuova briglia nel fiume che attraversa Verucchio

A Verucchio, una Bauer BG 15 H del parco noleggio di Bauer Macchine Italia è stata utilizzata nella realizzazione dell'avampozzo, dello scavo e dell'inserimento delle gabbie di armatura nel cantiere per la realizzazione di una nuova briglia lungo il fiume Marecchia. 
Bauer Macchine Italia | Perforatrice BG 15 H.

Verucchio si stende lungo la valle del Marecchia tra la collina e il mare. Di antica origine, conobbe, come del resto tutta la Romagna, un periodo particolarmente florido sotto i Malatesta, illuminati signori anche dell’area riminese.

E il Touring Club Italiano ha colto appieno l’importanza del paese, inserendo Verucchio nel prestigioso club dei “Borghi più belli d’Italia”. In questo contesto ha operato una perforatrice Bauer BG 15 H che ha realizzato una serie di pali trivellati per la realizzazione di una nuova briglia nel fiume che transita nel territorio comunale.

La perforatrice, che fa parte del parco noleggio di Bauer Macchine Italia, è stata allestita con un’asta da 21 m composta da 3 elementi. Una soluzione adeguata alle profondità richieste, che è andata a privilegiare la robustezza ed è stata in grado di affrontare anche gli strati particolarmente duri.

La BG 15 H messa a disposizione da Bauer Macchine Italia prevede la configurazione Upgrade 1, cioè con il cilindro di tiro/spinta, a differenza dell’Upgrade 2 che presenta l’argano di tiro/spinta. Questa soluzione, specifica per il palo trivellato con o senza rivestimento, non solo permette di raggiungere i 1.500 mm di diametro, ma consente anche l’utilizzo della tecnologia Cfa.

Rispetto alla versione con l’argano, si determina un notevole incremento della forza, il che consente di gestire in modo più efficace il rivestimento. Anche in fase di tiro la BG 15 H upgrade 1 offre 50 kN in più rispetto alla versione con l’argano. Il tutto senza dimenticare la questione trasporti, sempre delicata quando si parla del mercato nazionale.

Ing. Andrea Ruggero | Sales Manager Bauer Macchine Italia

Ing. Andrea Ruggero | Sales Manager Bauer Macchine Italia.

«L’intervento ha previsto una parziale deviazione del fiume a monte al fine di liberare l’area di lavoro ed eseguire una doppia fila di pali quinconce separati da un preciso interasse. Di fatto si è trattato di un intervento lineare, che attraversa trasversalmente il letto del fiume con circa 70 pali trivellati da 1.000 mm di diametro e una profondità massima di 16 m. Il terreno non ha richiesto l’uso di bentonite, ma ha previsto l’infissione, nei primi 2-4 m, di una camicia Bauer da 1.180 mm da utilizzare come avampozzo. Anche la camicia è stata infissa utilizzando la BG 15 H. L’impresa Edilsonda incaricata del lavoro ha potuto lavorare in una zona quasi completamente asciutta per merito della deviazione del flusso principale del fiume su un canale secondario pre-esistente. Questa doppia fila di pali è parte integrante della struttura della briglia, la quale ha la funzione di spezzare il flusso d’acqua tramite un salto di quota. In sostanza l’intervento sul Marecchia è una tipologia di lavoro che viene eseguito ciclicamente, in quanto la costruzione di briglie è necessaria al fine di mantenere contenuta la velocità del corso d’acqua e preservarne il letto da eccessiva erosione. Ovviamente, terminato l’intervento, è stato ripristinato il normale scorrimento del Marecchia nel proprio alveo. Nel cantiere di Verucchio la BG 15 H è stata utilizzata nella realizzazione dell’avampozzo, dello scavo e dell’inserimento delle gabbie di armatura. Si è infatti trattato di pali armati eseguiti in marne molto consolidate ad elevata resistenza meccanica. Nel complesso il terreno dell’area di intervento è stato adeguatamente drenato e questo ha permesso di lavorare a secco nonostante la sporadica presenza di piccoli trafilamenti d’acqua residua. L’intervento è stato completato nei tempi preventivati di circa un mese di lavoro».

La BG 15 H Upgrade 1 è infatti stata pensata per rimanere in sagoma e presenta una larghezza di 2,5 m. Smontando il contrappeso e la rotary è possibile trasportare la macchina senza permessi, ma come un semplice mezzo d’opera.

E una volta arrivata in cantiere la perforatrice – che tra l’altro è perfetta anche per i lavori urbani o all’interno, grazie a un’altezza contenuta in soli 18 m – è pronta per lavorare nel giro di pochissime ore.

Da segnalare come la sezione inferiore dell’antenna sia smontabile e permetta di ridurre ulteriormente l’altezza dell’antenna e di utilizzare il giant drill, un’applicazione non rivestita per lavorare sotto-macchina con un grosso diametro. Tra l’altro la BG 15 H presenta un raggio di rotazione particolarmente contenuto (3,59 m) nonostante un peso operativo di 45 t.

La BG 15 H garantisce prestazioni ai massimi livelli con un tiro del cilindro di 25 t e un tiro dell’argano principale in primo strato di 14 t, ma con consumi decisamente contenuti, anche grazie a un’idraulica molto lineare e semplificata, che beneficia di manichette di grande diametro perfette per ridurre le perdite di carico.

A fronte di prestazioni notevoli i consumi medi si attestano infatti a 12 l/h. La cabina è completamente insonorizzata e assicura il massimo comfort operativo. La macchina è inoltre equipaggiata con le nuove passerelle di servizio integrate laterali che consentono l’accesso in totale sicurezza al vano motore e a quello delle pompe per la manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here