Produzione | Boero

«Una Liguria sopra le righe»: campagna di valorizzazione del territorio

Boero è sponsor tecnico della campagna «Una Liguria sopra le righe» per la valorizzazione di tremila luoghi da esplorare nella regione: si tratta di percorsi poco tracciati e non turistici, che i colori Boero evidenzieranno col la vernice rossa, blu e gialla. Vernici ad elevate prestazioni e facilmente smacchiabili per la tutela delle pavimentazioni storiche.

Boero, nell’ambito delle sue attività di collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico del territorio e nel rispetto dell’ambiente, affianca la Regione Liguria nella campagna «Una Liguria sopra le righe».

Presentazione del progetto Una Liguria sopra le righe.

Sono 78 i comuni che saranno attraversati da tre percorsi colorati a rappresentazione dei tre modi di vivere la Liguria: Arte (rosso), Curiosità (blu), Bambini (giallo) per un totale di 3019 tappe colorate realizzate con le pitture dell’azienda genovese. Boero donerà colore per coprire 485 chilometri di percorsi.

I comuni

  • Provincia di Genova: Arenzano, Borzonasca, Busalla, Chiavari, Cogoleto, Cogorno, Genova, Masone, Mezzanego, Moneglia, Ne, Orero, Portofino, Rapallo, Recco, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Sori, Torriglia.
  • Provincia di Imperia: Apricale, Ceriana, Cervo, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Castello, Dolceacqua, Dolcedo, Molini di Triora, Ospedaletti, Pietrabruna, San Lorenzo al Mare, Taggia, Terzorio, Triora, Vallebona, Ventimiglia, Vessalico.
  • Provincia di Savona: Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Altare, Andora, Cairo Montenotte, Cosseria, Finale Ligure, Giustenice, Loano, Mioglia, Murialdo, Noli, Pietra Ligure, Sassello, Savona, Testico, Tovo San Giacomo, Varazze, Villanova d’Albenga, Zuccarello.
  • Provincia di Spezia: Ameglia, Arcola, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Deiva Marina, Framura, La Spezia, Lerici, Porto Venere, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Vezzano Ligure.

I percorsi

Righe di colore dipinte sulla strada o bolli adesivi (in caso di comuni dove non sia possibile l’applicazione delle strisce verniciate), guideranno i visitatori a scegliere uno o più percorsi, per andare alla scoperta delle oltre 3mila tappe che li punteggiano: gli «orgogli», quei luoghi di cui gli abitanti vanno fieri.

Non si tratta dei soliti itinerari da guida turistica: la definizione dei 228 percorsi totali è stata affidata ai singoli Comuni, che a loro volta l’hanno demandata ai propri cittadini – associazioni, pro loco, parrocchie, il tutto nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Prodotti vernicianti smacchiabili

L’utilizzo della doppia tecnica, dipinta e adesiva, garantisce la tutela delle pavimentazioni storiche alle medesime condizioni di visibilità. Boero si occuperà di posare un prodotto verniciante a elevate prestazioni, ma soprattutto smacchiabile e antipolvere, con copertura e adesione anche su supporti difficili.

Versatile e facile da applicare, è idoneo per tutte le superfici ed è di facile manutenzione grazie alla bassissima presa di sporco e all’alta resistenza al lavaggio. Più ecologico di una normale pittura spartitraffico, in caso di necessità di rimozione si svernicia con facilità e dotato dello speciale additivo per conferire maggiore potere antiscivolo in caso di pioggia, garantisce la totale sicurezza dei tanti fruitori dell’iniziativa e del paesaggio artistico culturale.

Fin dall’inizio della progettazione è, infatti, stata coinvolta la Soprintendenza per l’Archeologia, le belle arti e il paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, per le corrette valutazioni sull’impatto della campagna nei luoghi sottoposti a vincolo e per il coinvolgimento del partner corretto che garantisse gli elevati standard richiesti e a cui Boero poteva ampiamente rispondere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here