Interni | Applicazioni

Una nuova pavimentazione per la Pietà Rondanini

La nuova collocazione della Pietà, allestita da Michele De Lucchi, come tutto il restauro dell’Ospedale Spagnolo, ha previsto la realizzazione di un’avanzata pedana tecnologica in grado di sostenere l’opera proteggendola da qualsiasi tipo di vibrazione. Mapei ha preso parte a questo progetto per posare a pavimento il pregiato legno in rovere bistellato fornito da Margaritelli.

Dal 2 maggio, il giorno seguente l’inaugurazione di Expo 2015 e in occasione dell’inaugurazione del nuovo museo del Castello, la Pietà Rondanini sarà nuovamente visibile a tutti i milanesi e turisti che vorranno visitarla.
Dopo 60 anni nella Sala degli Scarlioni del Castello Sforzesco di Milano, l’opera di Michelangelo è stata spostata in una delle sale dell’ex Ospedale Spagnolo, sempre all’interno delle mura del Castello, proprio in vista della Manifestazione Universale.

Castello Sforzesco, presentazione Museo Pieta Rondanini di Michelangelo

La nuova collocazione della Pietà, allestita da Michele De Lucchi, come tutto il restauro dell’Ospedale Spagnolo, ha previsto la realizzazione di un’avanzata pedana tecnologica in grado di sostenere l’opera proteggendola da qualsiasi tipo di vibrazione.

Mapei >> ha preso parte a questo progetto per posare a pavimento il pregiato legno in rovere bistellato fornito da Margaritelli. Per quanto riguarda la regolarizzazione del sottofondo, Mapei ha contribuito con Ultraplan Maxi, la lisciatura autolivellante a indurimento rapido, a bassa emissione di sostanze organiche volatili (Emicode Ec1 R Plus), per spessori da 3 a 30 mm.

Per la posa del parquet è stato fornito Ultrabond Eco S968 1K, l’adesivo di nuova generazione, monocomponente a base di polimeri sililati, conforme alla En 14293 nella categoria «hard adhesives», esente da solventi e plastificanti, a bassa emissione di sostanze organiche volatili, certificato Der Blaue Engel.
Questo intervento si aggiunge a una serie di progetti di restauro di opere d’arte del patrimonio culturale milanese che sono stati decisi nell’ambito dei lavori di riqualificazione della città, a cui anche Mapei ha voluto partecipare per dare il proprio contributo, in occasione dell’apertura di Expo 2015.

Leggi anche Massetti galleggianti e aderenti Mapei >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here