Riqualificazione | Borghi rurali

Una nuova vita per Borgo Rocchetta

Grazie a un progetto dell’Università di Firenze e a un giovane imprenditore marchigiano, Simone Mariani, amministratore di Sabelli spa, Borgo Rocchetta sta tornando a vivere per diventare il traino dell’intero territorio di Acquasanta Terme.

Il progetto dell’imprenditore marchigiano Simone Mariani in collaborazione con l’Università di Firenze è imperniato sul progetto di restauro del borgo e di sviluppo della «valle delle Acque» situata tra i parchi del Gran Sasso e i Monti Sibillini.

Edilizia rurale | La riqualificazione di Borgo Rocchetta

La forte emigrazione avvenuta negli anni ’50 e ’60 ha quasi completamente spopolato i borghi medievali del monte Ceresa, arroccati tra le balze di arenaria e situati alle spalle di Ascoli Piceno, a cavallo fra i parchi del Gran Sasso e dei Monti Sibillini. Oggi, grazie a un progetto dell’Università di Firenze e alla volontà di un giovane imprenditore marchigiano, Simone Mariani, amministratore di Sabelli spa (azienda del settore caseario nazionale), uno di questi borghi sta tornando a vivere per diventare il traino dell’intero territorio di Acquasanta Terme.

Edilizia rurale | La riqualificazione di Borgo Rocchetta

Stiamo parlando di Borgo Rocchetta, paese definitivamente abbandonato negli anni ‘70, che rappresenta l’eccellenza di un territorio di pregio che, collocato al centro del sistema montuoso del monte Ceresa, fa da cerniera a due parchi d’interesse nazionale.
La sua particolarità è rappresentata dalle case verticali addossate alle balze di arenaria che ne contraddistinguono l’identità urbanistica. Per questo e anche grazie a un progetto realizzato dall’Università di Firenze, si è capito che Borgo Rocchetta è il fulcro fondamentale per la rinascita di un’area di elevato interesse naturalistico e culturale.

Edilizia rurale | La riqualificazione di Borgo Rocchetta

Il ritorno responsabile della presenza dell’uomo a Rocchetta e nei borghi limitrofi, oltre a ripristinare gli elementi fondamentali della memoria storica locale, potrebbe diventare una decisiva occasione di sviluppo economico.
«Far rivivere Rocchetta – spiega Simone Mariani, impegnato in prima persona nel restauro del borgo – darebbe significato alla riapertura di antichi sentieri montani, ideali per passeggiate naturalistiche, trekking a cavallo, escursioni in mountain bike. Ma soprattutto per il recupero dell’economia rurale collegata all’agricoltura e all’artigianato locale».

Edilizia rurale | La riqualificazione di Borgo Rocchetta

Sistema dei piccoli Borghi. Il progetto di Simone Mariani fa leva sul sistema dei piccoli borghi del comune di Aquasanta Terme che si sono sviluppati tra il XIII e il XVII secolo in un territorio posto sulla via Salaria, popolato di grotte e salubri acque termali. Ancora oggi le terme di Acquasanta sono ricercate per i fanghi e la cura delle patologie croniche dell’apparato respiratorio e osteoarticolare.
Nel sistema di questi borghi, Rocchetta è diventato nei secoli il punto focale per lo sviluppo della zona, centrando la sua ricchezza sulla pastorizia e la produzione del carbone di legno. Ai giorni nostri Rocchetta è immersa in un prezioso silenzio che ne preserva l’atmosfera incontaminata. Il progetto di restauro prevede interventi compatibili con questa realtà, puntando a farla diventare un attrezzato punto di partenza per l’esplorazione di un vastissimo territorio circostante, sempre nel pieno rispetto della sua integrità e del delicato equilibrio che rappresenta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here