Produzione per il noleggio | Jlg - Cofiloc

Una piattaforma «speciale» per la manutenzione della Sala degli Specchi

Periodio di manutenzione per il Teatro Filarmonico di Verona. La Sala degli Specchi è rimessa a lucido anche grazie a un ragnetto molto speciale: il modello X17J Plus, noleggiato da Cofiloc, che grazie alla compattezza del design e il peso ridotto, è risultato perfetto per muoversi su superfici strette e sensibili, alle quali accede agevolmente attraverso cancelli, porte, cortili e salendo le scale degli edifici.

Alla vigilia della nuova stagione invernale nella Sala degli Specchi del Teatro Filarmonico di Verona è all’opera un ragno X17J Plus di Jlg noleggiato dal Gruppo Cofiloc per eseguire la manutenzione periodica dei magnifici specchi, appunto.

X17J Plus della JLG | Noleggiato dal Gruppo Cofilo, esegue la manutenzione nella Sala Degli Specchi del Teatro Filarmonico di Verona.
X17J Plus della Jlg | Noleggiato dal Gruppo Cofiloc, esegue la manutenzione nella Sala degli Specchi del Teatro Filarmonico di Verona.

Operazione delicatissima, dato il valore storico – architettonico del teatro e l’esiguità dello spazio, che ha richiesto l’accesso attraverso il prospicente Museo Lapidario.

Il modello  X17J Plus, grazie alla compattezza del design e il peso ridotto, è risultato perfetto per muoversi su superfici strette e sensibili, alle quali accede agevolmente attraverso cancelli, porte, cortili e salendo le scale degli edifici. Inoltre, il motore elettrico, grazie all’assenza di rumori ed emissioni, consente di lavorare in spazi interni.

Il Teatro Filarmonico di Verona, situato a pochi passi da Piazza Bra, fu costruito tra il 1716 e 1729 su progetto dell’arch. Francesco Galli che realizzò un teatro moderno e maestoso, in legno laccato secondo l'imperante stile barocco. Il grandioso allestimento, però, andò in fiamme la notte del 1749, lasciandoci in memoria i progetti originali conservati dai reali inglesi nel castello di Windsor. Riscostruito già nel 1754 seguendo i progetti originali, nell'Ottocento riconquistò fama europea, per poi essere vittima dei bombardamenti angloamericani nel 1945. Nel dopoguerra il Filarmonico tornò a nuova vita su progetto dell’arch. Vittorio Filippini, che volle rappresentare le fattezze originali pur adeguandole alle moderne esigenze funzionali. Uno dei luoghi più suggestivi del teatro è il foyer, detto anche Sala degli Specchi, caratterizzato da numerosi specchi con stucchi dorati che inondano lo spazio di una luce abbagliante.
Il Teatro Filarmonico di Verona, situato a pochi passi da Piazza Bra, fu costruito tra il 1716 e 1729 su progetto dell’arch. Francesco Galli che realizzò un teatro moderno e maestoso, in legno laccato secondo l’imperante stile barocco. Il grandioso allestimento, però, andò in fiamme la notte del 1749, lasciandoci in memoria i progetti originali conservati dai reali inglesi nel castello di Windsor. Riscostruito già nel 1754 seguendo i progetti originali, nell’Ottocento riconquistò fama europea, per poi essere vittima dei bombardamenti angloamericani nel 1945. Nel dopoguerra il Filarmonico tornò a nuova vita su progetto dell’arch. Vittorio Filippini, che volle rappresentare le fattezze originali pur adeguandole alle moderne esigenze funzionali. Uno dei luoghi più suggestivi del teatro è il foyer, detto anche Sala degli Specchi, caratterizzato da numerosi specchi con stucchi dorati che inondano lo spazio di una luce abbagliante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here