Normazione tecnica | Green and digital deal

Uni – Cti: cabina di regia per gli obiettivi legati alla transizione ecologica

La cabina di regia costituita dal consiglio direttivo è al lavoro per supportare la giunta esecutiva nella trattazione del tema della transizione ecologica, con il coordinamento del presidente Giuseppe Rossi e con la segreteria congiunta Uni-Cti.

La Cabina di Regia, costituita dal consiglio direttivo con il coordinamento del presidente Giuseppe Rossi e con la segreteria congiunta Uni – Cti, è incaricata di proporre, sviluppare e monitorare le iniziative settoriali, nel quadro degli obiettivi e delle priorità delle linee strategiche Uni 2021-2024 e in linea con gli indirizzi e le missioni del Pnrr e del Green and digital deal della Commissione Europea.

Macro obiettivi

Rafforzare la leadership italiana negli organi tecnici Cen e Iso e consolidare il rapporto con il legislatore sono i due macro-obiettivi che la cabina di regia si pone di raggiungere tramite azioni di stakeholder engagement negli organi tecnici Cen e Iso, l’acquisizione di nuove segreterie Cen e Iso e la sensibilizzazione del legislatore sul ruolo della normazione (già esistente e prossima) a supporto del quadro regolamentare.

A queste si potranno poi affiancare l’individuazione di nuovi strumenti e soluzioni di fruibilità delle norme, l’attivazione di collaborazioni multi-stakeholder per sensibilizzare gli operatori all’uso della normazione, l’identificazione di nuove esigenze del mercato in termini di prodotti e servizi della normazione (senza entrare nel merito dei contenuti tecnici, dei quali sono responsabili gli organi tecnici).

Giuseppe Rossi | Presidente Uni – Ente italiano di normazione

Giuseppe Rossi | Presidente Uni – Ente italiano di normazione.

«Il tema della transizione ecologica è da tempo all’attenzione del pianeta ma ancora di più a causa dell’incremento del riscaldamento globale e della necessità di ridurre le emissioni di Co2. La guerra ora sta rendendo urgente lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e aumentando l’attenzione verso il recupero e riciclo dei materiali strategici. La normazione – italiana, europea e internazionale – può fare molto per raggiungere questi obiettivi».

Data la complessità e vastità delle tematiche, la cabina ha deciso di suddividere gli argomenti in due sottogruppi:

  • SG1 “Ambiente, clima e circolarità” (coordinato dal Presidente Giuseppe Rossi con la segreteria della Technical Project Manager Viviana Buscemi)
  • SG2 “Energia, efficienza e rinnovabili” (coordinato dal Presidente Cti Cesare Boffa con la segreteria del direttore generale Cti Antonio Panvini).

I due sottogruppi interverranno nell’area dei cambiamenti climatici (protezione dell’ambiente e della biodiversità; economia circolare; rifiuti, finanza sostenibile; sostanze chimiche;nature-based solution; smart farming; imballaggi …) e dell’efficienza energetica e sostenibilità ambientale, economica, sociale (quantificazione, misurazione e monitoraggio; metriche; fonti e vettori energetici rinnovabili e innovativi; gestione e uso razionale dell’energia nei sistemi complessi e nelle comunità energetiche; fonti energetiche e vettori tradizionali …).

I sottogruppi sottoporranno alla riunione plenaria della cabina di regia di ottobre le proposte di priorità delle azioni di intervento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here