Produzione | Uniform

Comfort residenziale: 12 tipi di vetri per soddisfare i requisiti di controllo acustico, termico e solare

Il sistema di serramenti Uni_One di Uniform è stato utilizzato per la realizzazione del complesso residenziale Teddington Riverside a ovest di Londra. Abitazioni di pregio immerse nel verde, lungo le rive del Tamigi, progettate per assicurare il massimo comfort abitativo. Installati 12 tipi di vetri diversi per soddisfare tutti i requisiti di controllo acustico, termico e solare in base al diverso orientamento delle finestre.

A sole 12 miglia da Londra, con i benefici e i servizi che la capitale inglese può dare ma senza stress e traffico, un luogo nel quale vivere circondati dal verde e dalla natura, un complesso residenziale di alto livello con servizi, spazi comuni e appartamenti di taglio diverso, in totale 217, ma accomunati da qualità dei dettagli e comfort.

Uniform | Teddington Riverside a Londra | ©Nicholas Kane

Teddington Riverside è un organismo unitario ma diversificato, composto da sei edifici principali a uso abitativo a cui si aggiunge l’originale Weir Cottage che si affacciano lungo il Tamigi a Ovest di Londra. Un luogo che esprime un nuovo concetto di lusso, fatto di servizi, spazi all’aperto, collegamenti rapidi con l’aeroporto di Heathrow e trasporti pubblici efficienti con la città.

Percorsi, alzaie, piste ciclabili, piazze, luoghi per la cultura e l’incontro. Un sistema articolato di relazioni e opportunità. Teddington rivive così dopo un passato celebre con oltre mille anni di storia e un ruolo di importante centro commerciale fluviale durante il regno di re Alfredo il Grande.

Uniform | Teddington Riverside | Studio Hamilton Architects | ©Nicholas Kane

Progettato da Hamilton Architects Ltd, Teddington Riverside si ispira alle tradizionali strutture industriali che una volta si affacciavano lungo il fiume e vicino ai moli. Magazzini, rimesse, depositi, caratterizzati da una molteplicità di accessi, da materiali e cromatismi spesso frutto di addizioni successive e non di progetti unitari.

Gli edifici sono caratterizzati da orientamenti diversi e affacciano sul fiume con i fronti più corti. Le facciate sono articolate, sia per quanto riguarda la composizione volumetrica perché sono presenti logge profonde e ampi terrazzi, sia per quanto riguarda il disegno dei prospetti e il rivestimento materico e cromatico.

Il calore dei laterizi che caratterizza la parte inferiore degli edifici, si alterna al candore dell’intonaco bianco, le ampie superfici vetrate dialogano con le porzioni di facciata metalliche dal classico colore grigio.

Uniform | Teddington Riverside a Londra. Laterizi, intonaco bianco e facciata metallica. © Nicholas Kane

Un trattamento che trasmette una sensazione di leggerezza man mano che si sale verso l’alto, quando i volumi sembrano smaterializzarsi. Le forme sono oggi regolari e simmetriche, le scansioni delle aperture ritmiche e modulari, i parapetti dei balconi in parte metallici e in larga parte vetrati. Grande cura e attenzione è stata dedicata alla progettazione dello spazio outdoor, che copre tutta la superficie disponibile, mentre i parcheggi sono totalmente interrati e nascosti alla vista preservando la continuità del verde.

Uniform | Teddington Riverside a Londra. I serramenti. © Nicholas Kane

Per soddisfare le richieste di una committenza molto esigente in materia di comfort sotto tutti gli aspetti, i progettisti hanno individuato soluzioni tecnologiche in grado non solo di inserirsi al meglio dal punto di vista estetico nel progetto ma anche di garantire prestazioni eccellenti e caratteristiche di durata nel tempo.

È quanto è stato richiesto anche ai sistemi di facciata, ai serramenti e alle partizioni vetrate, per i quali sono state adottate soluzioni dall’alto valore aggiunto, pensate specificatamente per ogni singola apertura.

Complessivamente, sono stati installati 12 tipi di vetri per soddisfare tutti i vari requisiti di controllo acustico, termico e solare in base al diverso orientamento delle finestre.

Uni_One di Uniform

Tutto ciò e stato possibile grazie alla flessibilità del sistema uni_one di Uniform, la serie di serramenti in legno-alluminio utilizzata nella versione standard con doppio vetro o complanare con triplo vetro. Nel complesso di Teddington Riverside Uni_One è stato scelto con finitura legno bianco all’interno e alluminio Ral 8019 all’esterno.

Uniform | Teddington Riverside a Londra. 12 diversi tipi di finestre.© Nicholas Kane

Uni_One è un sistema completo in tutte le sue parti e realizzato a partire da una barra in legno lamellare finger-joint da 6 metri già finita pronta per il taglio e l’assemblaggio. Una soluzione in grado di associare performance tecniche di alto livello (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, abbattimento acustico, risparmio energetico) e caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale.

Una tecnologia che per le caratteristiche di incollaggio strutturale legno-vetro permette di dare ampio spazio alla superficie vetrata definendo aperture molto ampie e luminose in grado di assicurare stabilità, indeformabilità e massimo apporto di luce naturale.

Elementi tecnici che diventano complementi d’arredo per integrarsi in un mood omogeneo che integra finiture, materiali e colori per definire uno stile e conferire identità allo spazio. All’esterno poi, il telaio in alluminio, evita interventi di manutenzione e protegge la parte interna in legno dell’infisso, rendendolo robusto e duraturo.

Un progetto completo sotto tutti gli aspetti, un sistema che raggiunge un livello d’eccellenza in tutte le sue parti, una tecnologia che permette di realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto.

Uniform | Teddington Riverside a Londra. Interni © Nicholas Kane

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Teddington Riverside
  • Località: Teddington, West London
  • Committente:  City Developments Ltd
  • Progettisti: Hamilton Architects Ltd
  • Main Contractor – Midgard Ltd (Jrl Group)
  • Façade Contractor – Uk Facades Ltd (Jrl group)
  • Fotografo: Nicholas Kane
  • Sistema Uniform utilizzato: uni_one standard doppio vetro e uni_one complanare triplo vetro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here