Produzione | Uniform

Luce e legno per garantire comfort all’edilizia scolastica

Realizzare una nuova scuola materna, sicura, sostenibile e confortevole per gli studenti con un impianto planimetrico chiaro, spazi funzionali, flessibili e luminosi. Per soddisfare le esigenze dei progettisti e garantire il massimo comfort agli studenti e al personale in termini di efficienza dell’involucro e qualità dell’illuminazione sono stati realizzati serramenti con il sistema Magis40 di Uniform, prodotti e installati da Blas Recio e Hijos sl.

La nuova scuola materna comunale Rio Vena a Burgos (Spagna), progettata da A2G Arquitectos + Oaestudio, è inserita in un contesto urbanizzato e si presenta con due fronti ortogonali che definiscono il lotto di interesse e in altri due più articolati a comporre l’angolo nord-ovest arretrato rispetto al fronte strada per definire gerarchicamente l’ingresso.

Uniform | Scuola comunale Rio Vena a Burgos. Progetto di A2G Arquitectos + Oaestudio. Volume basso.

Volumetricamente il progetto si può sintetizzare con un volume basso che si sviluppa in senso orizzontale sul quale si innesta uno spazio verticale, a forma di piramide rovesciata, che si integra nella parte centrale della pianta. Una sorta di “impluvium” con copertura inclinata che va a definire il cortile interno e si eleva dal volume principale permettendo alla luce di entrare anche dall’alto.

La scuola è un edificio introverso che organizza le proprie funzioni e conseguentemente regola le attività quotidiane attorno a un atrio centrale, un progetto che prevede una diversificazione degli spazi esterni e interni, pensati come possibili aree di gioco differenziato grazie alle quali rispondere alle nuove dinamiche pedagogiche e alle esigenze ricreative dei bambini.

La progettazione degli spazi ha tenuto conto della possibilità di modificarne la dimensione e il layout velocemente, in caso di variazione delle necessità organizzative della scuola.

Uniform | Scuola comunale Rio Vena a Burgos. Progetto di A2G Arquitectos + Oaestudio. Uso del colore in contrasto con il tetto bianco.

Proprio in questo senso un’aula polifunzionale è stata collocata nelle adiacenze dell’atrio e può essere utilizzata da tutte le classi per attività differenti. I percorsi interni sono ampi e liberi da ostacoli così da garantire la massima sicurezza degli alunni e da trasformarsi, nella bella stagione in spazi ibridi interni/esterni grazie all’apertura delle ampie vetrate.

Tutte le aule godono inoltre di uno spazio all’aperto dedicato. Subito dopo l’ingresso trova posto l’amministrazione e poi la sala da pranzo con pareti mobili che ne permettono la variazione dimensionale.

Mentre all’esterno l’utilizzo del colore, soprattutto nelle aree adiacenti all’ingresso, contrasta con il tetto piano interamente bianco, all’interno è protagonista assoluto il legno, materiale naturale per eccellenza che dona calore e familiarità agli ambienti. La copertura in aggetto nei pressi dell’ingresso funge da portico e riparo, anche per il parcheggio di biciclette e passeggini.

Uniform | Scuola comunale Rio Vena a Burgos. Progetto di A2G Arquitectos + Oaestudio.

Serramenti Magis in soli 40 mm

Per soddisfare le esigenze dei progettisti e garantire il massimo comfort agli studenti e al personale in termini di efficienza dell’involucro e qualità dell’illuminazione sono stati realizzati serramenti con il sistema Magis40 di Uniform, prodotti e installati da Blas Recio e Hijos sl.

Una soluzione di soli 40 mm di spessore per un serramento dalle alte prestazioni in grado di interpretare al meglio le esigenze dell’architettura contemporanea sia dal punto di vista tecnico-funzionale sia per quanto riguarda gli aspetti estetico-formali.

Un sistema evoluto nato dall’esperienza di Uniform e dalla capacità di sviluppare soluzioni ad alto valore aggiunto che portano in sé tutte le innovazioni progettate e realizzate internamente all’azienda. Magis40 è il serramento con finitura interna in rovere spazzolato e profilo esterno in alluminio.

Uniform | Scuola comunale Rio Vena a Burgos. Progetto di A2G Arquitectos + Oaestudio. Interni in legno.

Ampie vetrate e ferramenta a scomparsa

Le dimensioni ridotte del profilo lasciano ampio spazio alla superficie vetrata e di conseguenza massimizzano l’apporto di luce naturale nell’ambiente mentre la ferramenta a scomparsa, specificatamente studiata da Uniform per questo progetto, assicura un’immagine della finestra pulita ed essenziale.

Il calore del legno esalta l’eleganza del serramento impreziosendo le linee nitide e rigorose con le sue venature uniche e irripetibili e dialogando con le finiture che compongono lo spazio nel quale si inserisce.

Ciò è possibile anche grazie alle numerose possibilità di personalizzazione che trasformano questo elemento tecnico in un vero e proprio complemento d’arredo.

Uniform | Scuola comunale Rio Vena a Burgos. Progetto di A2G Arquitectos + Oaestudio. . Serramenti Magis40.

Profilo esterno intonacato

Sul fronte esterno, l’opportunità di intonacare il profilo in alluminio, permette di eliminare di fatto qualsiasi spessore alla vista, lasciando il vetro come unico protagonista. Disponibile nella versione a battente o scorrevole per soddisfare le diverse esigenze, magis40 fa dell’attenzione ai dettagli il proprio tratto distintivo.

Una soluzione innovativa e performante, progettata per assicurare il benessere dell’uomo in ogni ambiente, non solo residenziale, come conferma questo progetto di Burgos; un sistema che esprime al meglio la costante ricerca dell’innovazione, la qualità dei materiali e delle tecnologie finalizzate al raggiungimento dell’efficienza energetica, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente che sono nel dna di Uniform.

Uniform | Scuola comunale Rio Vena a Burgos. Progetto di A2G Arquitectos + Oaestudio. . Serramenti Magis40.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Scuola materna comunale Rio Vena
  • Località: Burgos (Spagna)
  • Architetto: A2G Arquitectos + Oaestudio
  • Impresa edile: Geoxa
  • Fotografia: ©Pedro Pegenaute
  • Produttore e installatore dei serramenti: Blas Recio e Hijos SL
  • Sistema: magis40 Uniform

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here