CasaClima - Habitech | Trento e Bolzano

Unire le forze per innovare il mercato edilizio e diffondere modelli virtuosi di sostenibilità

Siglato l’accordo tra Habitech e CasaClima che ha l’obiettivo di realizzare sul territorio delle province di Bolzano e Trento una rete di imprese e filiere produttive specializzate in edilizia sostenibile ed efficienza energetica oltre a rafforzare la presenza dei marchi trentini nel panorama italiano e internazionale.

Habitech e CasaClima hanno siglato una nuova convenzione che impegna le due società ad approfondire le collaborazioni intraprese sul versante dell’edilizia sostenibile e della promozione dei rispettivi protocolli di certificazione, Arca e CasaClima: è successo qualche giorno fa nel piccolo comune trentino di Castello Molina di Fiemme, in presenza degli assessori Mauro Gilmozzi e Richard Theiner, delle Provincie autonome di Trento e Bolzano, e del sindaco Marco Larger.

Al centro Marco Pedri ( Habitech) e Ulrich Santa (Casaclima) insieme agli assessori Mauro Gilmozzi e Richard Theiner | ©foto Matteo Rensi.

Reti d’impresa e filiere produttive specializzate

L’obiettivo della convenzione, firmata dal presidente di Habitech Marco Pedri e dal direttore generale dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima, Ulrich Santa, è di realizzare sul territorio delle due province reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica. La prospettiva è inoltre di rafforzare la presenza dei marchi trentini nel panorama italiano e internazionale.

Castello Molina di Fiemme

Un importante esempio di questa collaborazione è il polo scolastico di Castello Molina di Fiemme, che valorizza una preziosa ricchezza della valle. L’edificio, che ospiterà la scuola materna, la scuola elementare, ed inoltre la sede del locale copro bandistico, è il primo a potersi fregiare di entrambe le certificazioni.

Molina di Fiemme: nuovo polo scolastico in costruzione | ©matteo rensi

Habitech e CasaClima

L’Agenzia per l’Energia Alto Adige-CasaClima e il Distretto Tecnologico Trentino Habitech si sono affermati negli ultimi anni nel settore dell’edilizia sostenibile e di qualità, rappresentando la predisposizione del territorio-dai cittadini alle imprese – a trovare soluzioni concrete e fattibili alle sfide del nostro tempo.

Attraverso questa nuova collaborazione svilupperanno iniziative di formazione e divulgazione sulle tematiche della sostenibilità, dell’efficienza energetica e della tutela del clima con l’obiettivo di diffondere l’applicazione delle certificazioni di qualità in edilizia. Saranno promossi anche scambi tecnico-scientifici e attività di ricerca per il conseguimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here