Edilizia residenziale | Smart District

UpTown: esperimento di trasformazione policentrica di Milano

EuroMilano ha dato avvio al progetto UpTown, un centro residenziale all’avanguardia per la concezione e le scelte realizzative adottate che s'inserisce nel più complesso quadro di recupero di Cascina Merlata a Milano. Ogni edificio sarà dotato di una serie di servizi di lusso come la palestra, lo spazio nido, l’area di coworking ma garantendo al contempo bassi costi di gestione. Gli alloggi saranno 137 tutti classificati in classe energetica A+.

EuroMilano ha posato la prima pietra dell’intervento UpTown nella zona nord ovest della città, nell’area di accesso a sud di Arexpo dopo sono state completate il 90% delle opere di urbanizzazione incluso il parco urbano da 250mila mq e l’intera rete viabilistica locale.

UpTown: ad oggi le vendite hanno superato il 60% di quanto è in fase di realizzazione.

Il progetto prevede un centro residenziale all’avanguardia per la concezione e le scelte realizzative adottate. Il lotto è costituito da 137 appartamenti in residenza libera, curati dagli studi di architettura Scandurra e Zanetti Design e Architettura, selezionati da EuroMilano tramite concorso e realizzati con la tecnologia Bim.

Le imprese edificatrici, che sono state scelte attraverso un bando di gara, sono riunite in un Raggruppamento temporaneo di impresa (Rti) così composto:

Servizi ai residenti

Ogni edificio sarà dotato di una serie di servizi come la palestra, lo spazio nido, l’area di coworking e la lavanderia, l’area polifunzionale e la cucina, garantendo al contempo bassi costi di gestione. Soluzioni progettate e realizzate senza perdere di vista l’accessibilità da parte di ampi strati di cittadinanza, quindi a costi contenuti rispetto al livello qualitativo offerto. Gli alloggi (137) saranno classificati in classe energetica A+.

Luigi Borré | Presidente EuroMilano

«Una città policentrica, che guardi al futuro, all’innovazione e all’Europa: Milano deve essere tutto questo la società intende lavorare in questa direzione, proponendo un nuovo modello di sviluppo per il mercato immobiliare e per la città intera. UpTown è il distillato di questa visione ed è la nostra punta di diamante, ma è anche e soprattutto un esperimento nel senso della trasformazione policentrica di Milano e al contempo una scommessa che la città deve vincere. Il recupero e l’utilizzo razionale e sensibile al sistema in cui è inserita di una immensa area, superficialmente bollata come periferica, quella di Cascina Merlata,è la sfida che ci ha entusiasmato fin dall’inizio. Siamo convinti che questo lembo di Milano, formato dalla nostra area, dalla Fiera di Milano e da Arexpo (con gli sviluppi che questa avrà e che si stanno concretizzando) darà un nuovo cuore a Milano».

L’avvio dei lavori di UpTown. Da sinistra l’ad Attilio Di Cunto, il presidente Luigi Borrè, l’ingegnere Umberto Zanetti, l’architetto Alessandro Scandurra, il direttore commerciale Roberto Imberti.

Attilio Di Cunto | Amministratore delegato Euromilano

«Cosa chiede oggi chi cerca casa? Più verde, attenzione all’ambiente con soluzioni ecosostenibili, spazi di aggregazione e di socializzazione, domotica, servizi pubblici facili da fruire. In poche parole, molti cercano una città nella città, lontano dal caos, ma sempre connessa alla rete e facilmente raggiungibile. E’ a questo che EuroMilano ha pensato quando ha dato avvio al progetto UpTown, nel più complesso quadro del recupero di Cascina Merlata a Milano. Sui distretti smart molto si è scritto e molto si è detto; la domotica e il wi-fi sono aspetti acquisiti, ma la vera novità di UpTown sono i servizi ai residenti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here