Città | Territorio

Mobilità: a Urbanpromo 2020 i progetti di Spello e Cesena

All’edizione 2020 di Urbanpromo il tema della rigenerazione urbana è stato rielaborato anche attraverso progetti riguardanti la mobilità. Il progetto presentato dal Comune di Spello si è focalizzato sullo sviluppo di una mobilità alternativa per consentire una maggiore e più sostenibile accessibilità alla città storica, mentre il Comune di Cesena si è posto l’obiettivo di incrementare la vivibilità urbana contrastando il fenomeno delle onde di calore mediante il completamento e la riqualificazione di alcuni percorsi dedicati alla mobilità dolce.

Nella gallery dell’edizione 2020 di Urbanpromo, la manifestazione di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, sono presenti i progetti, esempio di resilienza, presentati dal Comune di Spello, in Umbria, e del Comune di Cesena, in Emilia-Romagna.

Il Comune di Spello mediante l’avanzamento del Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico e del territorio, incardinato nella politica per i centri storici della Regione Umbria, ha sviluppato il tema dell’accessibilità alla città storica attraverso un insieme sistematico di interventi che vedono l’avvio della progettazione dell’intero sistema di mobilità alternativa e l’attuazione di interventi volti alla qualificazione paesaggistica dei contesti in prossimità del centro storico.

Urbanpromo | Spello Smart 2020.

Le operazioni sono state svolte mantenendo un senso di equilibrio tra conservazione e sviluppo in un tessuto urbano caratterizzato da valori storici, architettonici e archeologici, un tessuto, forse tra i pochi in Umbria, densamente abitato dove insistono numerosi servizi alle persone.

Il sistema di interventi progettati dall’Amministrazione Comunale per collegare ilParcheggio delle Querceal centro storico è costituito da tre stralci, di cui uno, quello intermedio (tratto 2), è stato realizzato e messo in esercizio, mentre i due rimanenti, quello di valle (tratto 1), e il tratto 3 sono in fase di progettazione ed entrambi ammessi a finanziamento dalla Regione Umbria.

La realizzazione del nuovo sistema di mobilità consentirà di ottimizzare il flusso dei fruitori del centro storico limitando in modo significativo il traffico carrabile a favore di una inestimabile qualità ambientale in ambito urbano.

Negli ultimi anni Spello ha saputo cogliere le opportunità messe a disposizione dalla Regione Umbria, in termini di nuove normative e nuovi strumenti di programmazione territoriale e urbana, nonché di opportunità legate allo sviluppo sostenibile del territorio urbano e rurale.

Il Comune, in questo quadro normativo e istituzionale, ha investito molte energie per comporre un quadro strategico e progettuale di breve, medio e lungo periodo volto all’avvio di un processo pro-attivo che mettesse in valore le potenzialità locali senza dimenticare il quadro del contesto generale, regionale, in cui le potenzialità di Spello sono inserite.

Con il Qsv il Comune di Spello ha avviato, in un processo partecipativo esteso, una serie di progettualità aventi alla base fondativa l’idea forza che vede per la cittadina una triplice azione integrata dove l’accessibilità, l’attrattività, l’accoglienza costituiscono i cardini della strategia generale.

Urbanpromo 2020 | Il Comune di Cesena ha presentato il progetto “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: percorsi microclimatici negli spazi urbani”.

Il Comune di Cesena ha invece presentato il progetto “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: percorsi microclimatici negli spazi urbani”. In fase di formazione del quadro conoscitivo diagnostico del nuovo piano urbanistico comunale è stato affrontato il tema della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici i cui effetti principali sono le onde di calore, le intense precipitazioni meteoriche e il riscaldamento globale.

Nello specifico, con l’obiettivo di incrementare la vivibilità urbana contrastando il fenomeno delle onde di calore, l’analisi dei tessuti del centro urbano e di alcune frazioni maggiori ha evidenziato l’opportunità di individuare percorsi dedicati alla mobilità dolce per raggiungere luoghi di interesse (servizi primari, parchi urbani) opportunamente mitigati con l’utilizzo della vegetazione e di materiali freddi per la pavimentazione, essendo più difficile e complesso agire sulla morfologia in quanto si tratta di riqualificazione di piccole parti di città e di tessuti urbani consolidati.

In vari casi si tratta di completare o riqualificare corridoi già esistenti la cui esecuzione può costituire il contributo alla città pubblica da parte di soggetti privati che intervengano su edifici localizzati nelle aree limitrofe. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here