Inu | Città e territorio

Urbanpromo 2020, le innovazioni e i contenuti

L’edizione 2020 di Urbanpromo, manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, è contrassegnata dalle innovazioni. Il 17 e 18 settembre si svolge la quarta edizione di Urbanpromo Green, incentrata sulle modalità di applicazione della sostenibilità alla pianificazione e alla progettazione di città e territori.

L’edizione 2020 di Urbanpromo, manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, è contrassegnata dalle innovazioni. Il 17 e 18 settembre si svolge la quarta edizione di Urbanpromo Green, incentrata sulle modalità di applicazione della sostenibilità alla pianificazione e alla progettazione di città e territori.

Urbanpromo Green si svolge in modalità digitale, ma la sua location virtuale resta Venezia e il suo programma sarà frutto della collaborazione tra l’Inu e l’Università Iuav di Venezia.

Urbanpromo social housing (decima edizione, l’evento di riferimento del settore dell’edilizia residenziale sociale) e Urbanpromo Progetti per il Paese si terranno rispettivamente il 17 e 18 novembre e dal 17 al 20 novembre, in modalità “mista”: sia alla Triennale di Milano che in sede virtuale.

Urbanpromo Progetti per il Paese e Urbanpromo social housing sono promossi insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita Crt. Partecipano alla realizzazione delle manifestazioni Cdp Investimenti Sgr, Fondazione Housing Sociale e Fondazione Crc.

Gli eventi di Urbanpromo del 2020 valorizzano in modo particolare le modalità di comunicazione online, sia nella fase di svolgimento degli eventi che in quella di preparazione, dando la possibilità ai curatori dei diversi temi e convegni di accogliere e integrare attraverso la piattaforma web i suggerimenti e gli stimoli da raccogliere nella fase di progettazione dei vari incontri, convegni, seminari.

Stefano Stanghellini | Presidente Urbit

Stefano Stanghellini | Presidente Urbit.

«Si tratta della necessaria evoluzione flessibile di un quadro organizzativo che da un lato deve tenere conto delle restrizioni e della prudenza necessarie in quella che è ancora una fase di emergenza e dall’altro deve sapersi adattare a un contesto che è in continuo cambiamento anche per quello che concerne i temi direttamente affrontati da Urbanpromo. La predisposizione degli strumenti di sostegno di livello europeo e il piano di rilancio del Paese matureranno su uno scenario di medio periodo: gli incontri di Urbanpromo dovranno tenerne conto e analizzarne in tempo pressoché reale i presumibili effetti sui territori e le città».

I temi di urbanpromo Green

Tra i temi che saranno al centro dei convegni e degli approfondimenti di Urbanpromo Green: le relazioni tra Università, città e territori; la riorganizzazione della città del post – Covid; il cambiamento climatico e la pianificazione urbanistica; la sostenibilità declinata nelle politiche abitative; le tecnologie costruttive in legno; l’approvvigionamento alimentare delle città; le reti pedonali come modelli sostenibili di sviluppo per le aree interne.

Urbanpromo Social Housing

Urbanpromo social housing si terrà nel Salone d’Onore della Triennale di Milano nei primi due giorni (17 e 18 novembre) di Urbanpromo Progetti per il Paese (17-20 novembre).  Oltre che in presenza, si svolgerà in streaming nella piattaforma di Urbanpromo.

Per quanto riguarda il Social Housing il programma attraversa, in successione, il tema della domanda di infrastrutture sociali, quello delle risorse finanziarie attivabili e infine quello dell’atterraggio delle risorse nelle città ossia della capacità di spendere. Il legante di questa successione è l’aspirazione alla riduzione delle disuguaglianze, accentuatesi per effetto della pandemia, con diretti riscontri sui contesti urbani.

Urbanpromo Progetti per il Paese

Per quanto riguarda Urbanpromo Progetti per il Paese, è possibile anticipare alcuni temi che si stanno sviluppando e che saranno al centro degli approfondimenti dei convegni. La rigenerazione di spazi pubblici abbandonati mediante espressioni di cittadinanza attiva sarà il tema di una sessione curata dalla Fondazione Cariplo.

Al centro degli approfondimenti di Urbanpromo ci saranno anche i complessi immobiliari dismessi, in particolare quelli di proprietà pubblica, laddove offrono l’opportunità di effettuare incisivi interventi sulla forma urbana, la qualità della vita e lo sviluppo economico, con progetti che possono mutare il volto della città.

Altri temi vengono proposti e sviluppati nell’ambito dell’ampio partenariato peculiare di Urbanpromo. Confcommercio Imprese per l’Italia conferma la propria partecipazione. La presenza di Confcommercio è motivata dalla consapevolezza che la presenza delle imprese operanti nel commercio, nel turismo, nei servizi e nei trasporti, è essenziale per la vitalità della città.

Città e salute

Urbanpromo Progetti per il Paese si occuperà poi di “Città e salute”. Come concepire le future abitazioni e riorganizzare quelle attuali in modo da difendere, per quanto possibile, dal contagio delle epidemie? E in modo da alleviare le difficoltà di vita e di lavoro imposte dall’isolamento? E come le città devono essere riqualificate e riorganizzate per consentire la vita e il lavoro a fronte del rischio del contagio? E come i servizi sanitari devono essere organizzati e disposti nello spazio urbano per potere essere assicurati in modo efficiente ed efficace alle persone?

Città accessibili

Il progetto “Città accessibili a tutti” offrirà una discussione su “Politiche, piani ed esperienze per il superamento delle barriere determinate dalle diseguaglianze”, e ci saranno poi focus specifici sul ruolo della cultura nella promozione dei processi di riqualificazione urbana e sulle città dotate di porti.

In programma il convegno internazionale “Le nuove comunità e il valore strategico della conoscenza. Come i processi cognitivi possono motivare la politica, garantire l’utilità del piano, offrire una via d’uscita all’emergenza”. Si tratta di un’iniziativa realizzata con la collaborazione delle riviste Urbanistica e Planum.

Urbanpromo Progetti per il Paese ospiterà anche uno dei convegni che formano il programma celebrativo dei 90 anni dell’Inu. Si tratta di convegni che fondono l’impegno politico-culturale dell’Istituto su problematiche oggi rilevanti con i temi caratterizzanti la sua storia quale ente di alta cultura e di coordinamento tecnico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here