Inu | Eventi a Milano

Urbanpromo: dall’11 al 14 novembre l’undicesima edizione con grande spazio all’innovazione

Urbanpromo propone quest’anno la predisposizione di una gallery sul sito web dell’evento dove i progetti dei partecipanti saranno consultabili 24 ore su 24 e per dodici mesi. Completano il quadro tematico espositivo di Urbanpromo 2014 le aree «Smart city» ed «Energie e sostenibilità».

Urbanpromo 2014L’undicesima edizione di Urbanpromo si terrà dall’11 al 14 novembre prossimi, presso gli spazi della Triennale di Milano. Per la prima volta, la manifestazione nazionale di riferimento per i temi del marketing urbano e territoriale, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, sceglie il capoluogo lombardo come sede.

Un’altra novità attiene alle modalità di svolgimento, che avranno un tratto fortemente innovativo. Oltre alla tradizionale esposizione dei progetti degli enti pubblici e privati nei giorni della mostra e al consueto parallelo programma di convegni e seminari di approfondimento, Urbanpromo propone quest’anno la predisposizione di una gallery sul sito web dell’evento >> dove i progetti dei partecipanti potranno essere consultati 24 ore su 24 e per dodici mesi. Si tratterà di una piattaforma innovativa (sarà bilingue, italiana e inglese) che, oltre ad esporre i progetti e i loro contenuti di presentazione, mirerà a creare una community di esperti e appassionati del settore che avranno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati fruendo anche dei contenuti dell’archivio.
L’innovazione del contenitore ospiterà anche la possibilità, per i progetti, di essere sostenuti attraverso il crowd funding: così i cittadini potranno, con una piccola quota di partecipazione, diventare finanziatori di progetti dedicati alla valorizzazione del proprio territorio.

Da Expo 2015 a Europa 2020. Il programma e i temi di riferimento saranno connessi alla scelta della sua sede e alla particolarità dell’anno in cui si svolge la manifestazione: da una parte, quindi, ci sarà una forte connessione con l’imminente svolgimento a Milano di Expo 2015, occasione straordinaria per imprimere un forte impulso alla ripresa dell’economia nazionale; dall’altra Urbanpromo getterà uno sguardo qualificato sull’avvio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria con la strategia di Europa 2020, che indica lo scenario per lo sviluppo di medio periodo e rende disponibili importanti risorse per realizzarlo. Questi due percorsi (Expo 2015 e la programmazione comunitaria 2014-2020) si intrecceranno con quello di Urbanpromo e costituiranno due delle sette aree tematiche in base alle quali si articoleranno l’esposizione dei progetti e il programma dei convegni.

Temi specialistici. A queste si aggiungeranno i tre temi che hanno costituito la specializzazione di Urbanpromo dalla sua nascita sino a oggi, ovvero il marketing urbano, la trasformazione urbana e il social housing, sui quali la manifestazione di Inu e Urbit ha costruito una tradizione di solidità e affidabilità, affermandosi allo stesso tempo come vetrina privilegiata dove hanno trovato spazio novità ed evoluzioni e laboratorio di confronto per i protagonisti, operatori pubblici e privati, dei tre settori.
Completano il quadro tematico espositivo di Urbanpromo 2014 le aree «Smart city», in cui si raccoglieranno gli stimoli e le iniziative provenienti dal variegato mondo costituito dalla tecnologia al servizio delle città del futuro, ed «Energie e sostenibilità», uno sguardo ai progetti fondati sulle tecniche migliori per ridurre il consumo di energia ed esaltare il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente.

Confermati «Urban-promogiovani», il concorso aperto agli studenti universitari di progettazione arrivato alla sesta edizione e per la prima volta aperto a tutto il mondo, e il «Premio Urbanistica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here