Urbanpromo | Rigenerazione urbana

Urbanpromo giovani: iscrizioni aperte agli studenti di pianificazione e progettazione urbana

Due saranno i progetti premiati dalla giuria di professionisti e due saranno votati online. Tema del concorso la rigenerazione urbana di un’area esistente con attenzione al contesto urbano e ambientale circostante. Aperte le iscrizioni, la gallery sarà online dal 3 ottobre.

Iniziata l’ottava edizione del concorso internazionale «Urban-promogiovani», concorso promosso all’interno di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale organizzato dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit. Il concorso è aperto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo, con l’obiettivo di condividere idee e affinare conoscenze nel campo della rigenerazione urbana.

Habitat is Mirrionis: progetto secondo classificato della edizione dell'anno scorso, proposto dall'Università di Cagliari.
Habitat is Mirrionis: progetto secondo classificato della edizione dell’anno scorso, proposto dall’Università di Cagliari.

Per partecipare a Urbanpromogiovani bisogna presentare una proposta progettuale innovativa dedicata alla rigenerazione urbana di un’area esistente ponendo molta attenzione al suo rapporto con il contesto urbano e ambientale. I concorrenti dovranno presentare il materiale richiesto entro il 30 settembre e la proposta dovrà essere relazionata ad alcuni dei temi guida dell’edizione 2016 di Urbanpromo:

  • trasformazione urbana,
  • marketing urbano,
  • smart city,
  • energia sostenibile,
  • social housing.

urbanpromo giovaniLa qualità delle proposte progettuali degli studenti sarà accreditata dai loro docenti: i progetti e i nomi dei loro autori saranno pubblicati nella ‘Gallery’ online a partire dal 3 ottobre, e potranno essere votati fino al 31 ottobre. I progetti in concorso saranno valutati e premiati da una giuria internazionale di esperti e votati dagli appassionati ai temi della riqualificazione urbana che visiteranno il sito web di Urbanpromo.
Nel corso di Urbanpromo verranno premiati i  due progetti più votati dai visitatori del sito e altri 2 scelti dalla giuria internazionale, composta da esperti di pianificazione e progettazione urbana.
Premio speciale. Per il secondo anno consecutivo Urban-promogiovani si pregia di un premio speciale sponsorizzato dalla Camera di commercio di Genova che sarà destinato ai 6 migliori progetti valutati da una giuria di esperti. Oggetto del progetto deve essere la riqualificazione di aree urbane con attenzione ai temi del commercio, turismo.

Per scaricare il bando clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here