Eventi | Urbanpromo Green

Sostenibilità e rigenerazione urbana: torna a settembre la nuova edizione di Urbanpromo Green

Urbanpromo Green, l'evento specialistico che precede Urbanpromo Progetti per il Paese, promossa dall'Inu, Urbit e Iuav, torna a settembre (il 15 e 16) con un'edizione 2021 completamente online. Come sempre il tema cardine sarà la sostenibilità, applicata alla progettazione di territori e città.

Urbanpromo Green torna i prossimi 15 e 16 settembre con la sua quinta edizione, che si svolgerà interamente online. La manifestazione, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società Urbit e con il patrocinio e la collaborazione dell’Università Iuav di Venezia, sarà incentrata sui temi della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio e nella progettazione e realizzazione degli interventi urbani con particolare attenzione all’attuazione del Pnrr.

A dare il proprio contributo all’evento saranno docenti universitari, professionisti esperti in specifiche materie, amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione e ricercatori, in una prospettiva di integrazione tra sapere tecnico-scientifico e applicazioni pratiche.

Alcuni tra i temi oggetto della manifestazione saranno: le funzioni del verde per il benessere e la salute delle persone, l’accessibilità urbana e la mobilità attiva, le innovazioni legate all’edilizia in legno, la natura e il cibo nella città, le relazioni tra questione ambientale e pratiche di governance, la resilienza nella prospettiva dell’area vasta, l’uso sostenibile del suolo, la pianificazione urbanistica legata al cambiamento climatico, le “Nature Based Solutions” nella rigenerazione urbana.

Stefano Stanghellini | Presidente Urbit.

Stefano Stanghellini | Presidente Urbit

«Quando cinque anni fa pensammo, nell’ambito di Urbanpromo, di promuovere una manifestazione legata esplicitamente ai temi green si trattò di una scelta che intendeva valorizzare tendenze e riflessioni che già appartenevano alla pianificazione e alla progettazione delle città e dei territori, ma che vi occupavano singoli spazi, recando contributi fortemente innovativi, ma ancora parziali. Nell’imminenza dell’avvio del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il quadro delle innovazioni ispirate dalla sostenibilità necessita di diventare sistematico nel governo del territorio. Oggi, nelle esperienze più avanzate, il principio della sostenibilità tende a permeare, strutturandolo, l’intero processo di pianificazione e progettazione. E Urbanpromo intende segnare una ulteriore importante tappa verso questo traguardo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here