Inu-Iuav | Città

Urbanpromo Green 2020: al via online la quarta edizione

Urbanpromo Green 2020 coinvolge una vasta comunità composta da organi dello Stato, Regioni e Comuni, Ordini professionali, associazioni, professionisti, mondo della ricerca e della formazione, aziende produttrici di beni e servizi in una due giorni di incontri e convegni in modalità webinar, incentrati su rilevanti questioni che animano gli studi e le progettazioni ispirate dall'idea della sostenibilità di città e territori.

Si svolgerà il 17 e 18 settembre prossimi la quarta edizione di Urbanpromo Green, la manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Università Iuav di Venezia che approfondirà, attraverso un ricco programma di incontri e convegni, interamente online, il principio guida della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio e nella progettazione e realizzazione degli interventi.

Gli incontri, in modalità webinar, potranno essere seguiti attraverso la piattaforma Zoom (è in corso la procedura di accreditamento per architetti, ingegneri e geometri) con la possibilità di interagire con i relatori e partecipare al dibattito, oppure in diretta streaming sul sito internet di Urbanpromo, previa registrazione gratuita alla nuova area riservata.

Urbanpromo Green 2020.

Nella prima giornata della manifestazione è in programma una riflessione che indagherà i rapporti dell’Università con i sistemi urbani di riferimento. L’iniziativa è in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e si inquadra nel pre-festival dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile.

Si svolgeranno poi convegni sui paradigmi e i caratteri delle città-porto, sulle politiche urbane per contenere gli effetti del cambiamento climatico, sul ruolo del verde per una rigenerazione urbana intesa nel senso più ampio dell’espressione, sulla governance delle aree umide.

Altri incontri sono fortemente legati al dibattito in corso sull’organizzazione delle città e dei territori nella fase post-covid: le nuove riflessioni sulla densità urbana, l’approvvigionamento alimentare, le potenzialità delle aree protette per la ripartenza del Paese.

Nella seconda giornata sono invece in programma significativi confronti che puntano ad approfondire i nuovi modelli di mobilità e accessibilità, assieme ai paradigmi urbani e abitativi. Significativo e ambizioso anche il seminario che riflette sulla possibile riconfigurazione del progetto urbanistico attraverso l’utilizzo della valutazione dei servizi ecosistemici e delle infrastrutture ambientali, e quelli che riguardano le esperienze delle città che hanno accettato la sfida della transizione alla sostenibilità, gli eco-quartieri e i “paesaggi in transizione”.

Grande contributo di approfondimento sul settore dell’edilizia, in particolare per quanto riguarda le applicazioni del legno e dei materiali naturali e il nuovo ecobonus. Infine, è in programma anche la riflessione sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione e quella promossa dalla Siev sui modelli di valutazione per la città circolare. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here