Città | Rigenerazione

Urbanpromo 2020: rigenerazione urbana, sviluppo sostenibile e abitare sociale

Cristina Giovando, Presidente Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo, e Davide Maggi, Consigliere di Amministrazione di Fondazione Cariplo, intervengono a proposito di Urbanpromo Progetti per il Paese e Urbanpromo Social Housing, gli eventi di riferimento del settore dell’edilizia residenziale sociale che si terranno in contemporanea a novembre.

Il 17 e il 18 novembre, alla Triennale di Milano, si svolgerà la decima edizione di Urbanpromo social housing, evento di riferimento che ha lo scopo di fare il punto sulle prospettive del settore edile e del social housing, sui programmi in corso e sulle buone pratiche.

In parallelo, dal 17 al 20 novembre, sempre presso la Triennale di Milano, si svolgerà la diciassettesima edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese, con l’intento di dare risalto all’interdipendenza culturale tra il settore del social housing e quello della rigenerazione urbana, i quali negli ultimi anni hanno sviluppato una relazione sempre più stretta e fruttuosa grazie ad azioni e programmi ad hoc.

Urbanpromo Progetti per il Paese e Urbanpromo social housing sono promossi insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita Crt. Entrambi gli eventi si terranno in modalità “mista”: sia in sede fisica che in sede virtuale. Le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e di Urbit, riferimenti per il dibattito sull’abitare sociale e la rigenerazione urbana, sono disponibili sul sito di Urbanpromo.

Cristina Giovando | Presidente Fondazione Sviluppo e Crescita Crt.

Cristina Giovando | Presidente Fondazione Sviluppo e Crescita Crt

«La manifestazione di Urbanpromo rappresenta un momento di confronto rilevante, oltre che un’occasione unica di incontro di una molteplicità di soggetti, nazionali e internazionali, coinvolti nei temi della rigenerazione urbana e sociale. Negli anni il continuo scambio con i principali soggetti che si occupano di impact investing ha consentito a Fondazione Sviluppo e Crescita Crt di affinare sempre di più le tecniche implementative e di valutazione dell’impatto generato dagli interventi. Gli investimenti devono essere accompagnati da un monitoraggio dei progetti che rinforzi le capacità dei soggetti coinvolti nel contesto urbano – non solo dei grandi centri -, e che consenta agli abitanti di incrementare le opportunità di benessere e di resilienza. Il 2020, in particolare, ci ha visti focalizzarci, con la collaborazione di alcuni Dipartimenti del Politecnico di Torino, su percorsi di valutazione di progetti che si basano sulla teoria del cambiamento e sugli obiettivi Onu. Nei suoi 12 anni di attività Fondazione Sviluppo e Crescita Crt ha dedicato ingenti risorse a fondi di carattere immobiliare sociale puntando a due risultati: migliorare l’offerta di servizi e favorire risposte concrete ai nuovi bisogni di vivere la città. I nostri investimenti hanno consentito di realizzare diversi interventi di Social Housing. Sharing Torino è stato il nostro primo investimento e resta a tutt’oggi un modello di sostenibilità nel Social Housing; la recente apertura della struttura di Cascina Fossata a Torino rappresenta un consolidamento in questa direzione».

Alberto Anfossi | Segretario Generale Fondazione Compagnia San Paolo.

Alberto Anfossi | Segretario Generale Fondazione Compagnia San Paolo

«La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene Urbanpromo da molti anni perché parte di una strategia che prevede di affrontare il tema dell’Housing Sociale non solo dal punto di vista degli interventi erogativi o di investimento, ma anche attraverso la ricerca attiva e la partecipazione al dibattito scientifico sul tema, resi possibili da iniziative come questa. Il nostro approccio considera oggi in un’ottica innovativa le nuove sfide che il Social Housing ci pone, con una attenzione particolare alla rigenerazione urbana che risulta peraltro uno dei temi centrali di Urbanpromo. L’edizione di Urbanpromo di quest’anno affronterà infatti i grandi temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo sostenibile e dell’abitare sociale, anche con uno sguardo attento allo specifico contesto attuale, facendo emergere che cosa sia accaduto nei diversi territori, quali cambiamenti e opportunità siano stati generati nelle comunità interne ed esterne ai progetti di Housing Sociale e come darvi seguito. Consideriamo l’abitare sociale come risposta alle domande emergenti, integrando le esigenze economiche, sociali, relazionali e lavorative delle persone e sperimentando modelli nuovi e replicabili. Favoriamo progetti di rigenerazione urbana in cui l’abitare rappresenta un’opportunità di trasformazione del territorio secondo principi di sostenibilità sociale e ambientale. Vogliamo contribuire con la Missione Abitare tra casa e territorio, al raggiungimento degli Sdgs: 1 porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo, 10 ridurre le disuguaglianze, 11 rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. La nostra Fondazione contribuisce inoltre alla realizzazione di diverse iniziative presenti sul territorio piemontese e ligure sul tema dell’abitare e della rigenerazione urbana: complessivamente dal 2006 ad oggi sono stati investiti oltre 12 milioni di euro per contributi erogativi a progetti di enti terzi, oltre 10,2 milioni di euro per sperimentazioni dirette e 30 milioni di euro di risorse patrimoniali».

Davide Maggi | Consigliere di Amministrazione Fondazione Cariplo.

Davide Maggi | Consigliere di Amministrazione Fondazione Cariplo

«Convinta del valore della condivisione di esperienze virtuose, Fondazione Cariplo sostiene Urbanpromo come punto di riferimento del dibattito nazionale sulla rigenerazione urbana. Da parte sua, la Fondazione offre alla riflessione comune un modello d’intervento recentemente ripensato per far fronte all’emergenza sanitaria che ha evidenziato le criticità del nostro modello di sviluppo. Lacittàintorno – programma lanciato nel 2017 nelle aree pilota di Corvetto/Chiaravalle e via Padova/Adriano, con un investimento di 10 milioni di euro – incoraggia gli abitanti dei contesti urbani fragili a dare nuova vita e nuovi significati a spazi dismessi affinché possano contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone, nonostante le recenti mutazioni di contesto. Tale obiettivo viene perseguito dando risalto alle caratteristiche uniche di un luogo e di chi lo vive, e promuovendo attività culturali pensate sia per coinvolgere i pubblici locali sia per attrarre persone provenienti da altre parti della città. In questa direzione opera l’azione riguardante l’attivazione dei PuntiCom, luoghi polifunzionali ricchi di attività e servizi per gli abitanti e non solo, che si propongono come motori di sviluppo in territori segnati da opportunità lavorative inadeguate e fenomeni sociali complessi. Considerando le esigenze delle famiglie Lacittàintorno lavora in stretta sinergia con il Programma QuBì, indirizzando le azioni di sviluppo e sostegno territoriale verso le situazioni di maggiore fragilità e indigenza. Altre esperienze in corso, che appaiono ancora più significative in questa fase di cambiamento, sono: AbbracciaMi, l’itinerario ciclopedonabile periurbano per la promozione della mobilità sostenibile e il Portale dei saperi, che valorizza il patrimonio culturale immateriale delle comunità». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here