Inu-Urbit | Eventi

Urbanpromo si avvia alla dodicesima edizione

La manifestazione sarà articolata in due passaggi: il 15 e 16 ottobre presso il Museo Ettore Fico di Torino e dal 17 al 20 novembre presso il Palazzo della Triennale di Milano. Una gallery online darà spazio ai progetti e sarà abbinata ad una mostra tradizionale nelle sedi fisiche. Confermati il concorso Urban-promogiovani e il «Premio Urbanistica».

La dodicesima edizione di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana e il marketing territoriale, organizzato dall’Istituto nazionale di urbanistica >> e da Urbit >>, sarà articolata in due passaggi: la manifestazione sarà al Palazzo della Triennale di Milano dal 17 al 20 novembre e sarà preceduta da una due giorni dedicata al social housing il 15 e 16 ottobre, al Museo Ettore Fico di Torino.Urbanpromo_SH+XII_marsala

Urbanpromo conferma le innovazioni, a fronte dell’ottima risposta dello scorso anno, che ne hanno rinnovato la veste e consolidato gli obiettivi, consentendo alla manifestazione di rappresentare il principale osservatorio sui cambiamenti del territorio in Italia. Il sito >> ospiterà un’esposizione virtuale dei progetti, una mappa delle buone pratiche e delle innovazioni catalogate sulla base delle categorie di Urbanpromo 2015. Le categorie saranno anche i temi del dibattito e dei convegni che si svolgeranno a Torino e a Milano:

  • trasformazione urbana
  • marketing territoriale
  • social housing
  • energie e sostenibilità
  • smart city
  • Expo 2015 dedicata alle tematiche del dopo Expo
  • programmazione comunitaria Europa 2020.

La gallery. Offrirà la possibilità di visionare i progetti senza limitazioni di spazio e di tempo e sarà abbinata ad una mostra tradizionale dei pannelli nelle sedi fisiche della manifestazione. La gallery online avrà tra i suoi scopi quello di creare una community di esperti ed appassionati del settore che avranno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati. La gallery online sarà anche dinamica: mostrerà nel tempo le evoluzioni più significative dei progetti e ne valorizzerà le peculiarità consentendo una fruizione attraverso diverse modalità di ricerca.

Urban-promogiovani
Urban-promogiovani

Urban-promogiovani. È il concorso riservato ai migliori studenti dei corsi di progettazione delle università di tutto il mondo. L’anno scorso, attraverso la pubblicazione dei lavori sulla gallery online e il giudizio degli utenti del sito e di una giuria internazionale, hanno partecipato 80 progetti messi a punto dai laboratori di 33 università di 12 Paesi.

Premio Urbanistica. Premio a cui partecipano tutti i progetti pubblicati nella gallery online. Il concorso valorizzerà tre aspetti della rigenerazione urbana: equilibrio degli interessi, inserimento nel contesto urbano e qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici. I progetti vincitori verranno pubblicati su «Urbanistica», rivista dell’Inu fondata nel 1933.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here