Urbanpromo | Abitare sociale

Urbanpromo social housing, 12 e 13 novembre alla Nuvola Lavazza a Torino

È definito il programma della nona edizione di Urbanpromo social housing, che si svolgerà il 12 e il 13 novembre prossimi a Torino, alla Nuvola Lavazza.

Urbanpromo Social Housing è la manifestazione specialistica dedicata all’abitare sociale promossa dall’Inu insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e  Crescita CRT.

Partecipano alla realizzazione della manifestazione CDPi  Sgr, Fondazione Housing Sociale e Fondazione CR Cuneo.  Urbanpromo  social housing si svolgerà all’interno della sedicesima
edizione di  “Urbanpromo Progetti per il Paese”, in programma alla Nuvola Lavazza  dal 12 al 15 novembre.

Sede |  Nuvola Lavazza  dal 12 al 15 novembre.

Saranno tre i temi in cui si articolerà Urbanpromo social housing, a cui parteciperanno e in cui si confronteranno gli esperti e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni di riferimento nel settore dell’abitare sociale: accesso alle risorse comunitarie,
valorizzazione del patrimonio sociale e impact investing.

A questi tre temi la manifestazione dedica altrettante sessioni, articolate in più  sottosessioni che ne specificano i contenuti. I workshop che costituiscono la quarta sessione saranno di approfondimento e confronto.

Per quanto riguarda il tema dell’impact investing si condurrà un”esplorazione, assieme ai rappresentanti delle Fondazioni e di CDP Investimenti Sgr, dei Fondi e delle società specializzate, che riguarderà la grande varietà dei soggetti che agiscono misurando
l’impatto sociale dei loro investimenti e i modelli social housing verso cui essi indirizzano l’impegno delle risorse.

Nella sessione sull’accesso alla risorse comunitarie s’inquadreranno difficoltà e possibili strategie per migliorare la capacità d’intercettare i fondi europei per le politiche abitative.

Tra gli interventi previsti quelli di Giorgio Martini, Dirigente dell’Autorità di gestione dei programmi operativi nazionali dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e di Filippo Munisteri (Commissione Europea, Direzione Finanziaria e Gestionale).

Infine, per quanto riguarda il tema della valorizzazione del patrimonio sociale si approfondiranno le modalità e gli strumenti con cui, nelle esperienze più avanzate, si sta cercando di realizzare un welfare di comunità, e quindi come, con tale prospettiva, si stanno affrontando i fenomeni di invecchiamento, immigrazione, impoverimento, spopolamento.

L’iscrizione a Urbanpromo social housing è gratuita. Le modalità di   
iscrizione sono disponibili qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here