Vaga. Riqualificazione del sito archeologico delle Regie Fonderie borboniche

Vaga. Regie Fonderie borboniche
(Foto Vaga)

Le imponenti murature dell’antico complesso siderurgico delle Regie Fonderie borboniche a Mongiana (Vibo Valentia) sono state recuperate e trattate con MaltaVista di Vaga, una malta studiata appositamente per manufatti in laterizio faccia a vista che richiedono solidità strutturale e tenuta all’acqua meteorica.
Si è trattato di un importante lavoro di riqualificazione del sito archeologico delle Regie Fonderie borboniche: un suggestivo e imponente scavo archeologico, tra i più estesi del mondo. I lavori e l’impegno profuso per questo sito hanno portato – dopo tanti anni – a far rivivere compiutamente la storia del territorio, con l’obiettivo dichiarato dell’operazione di creare un sito archeologico-museale (attrezzato anche per la fruizione da parte dei diversamente abili) prevedendo l’installazione di una moderna struttura realizzata interamente in ferro, nonché la realizzazione di scavi archeologici che riportino alla luce la conformazione originaria del sito industriale, un tempo all’avanguardia nella produzione di manufatti in ferro e parte integrante del Polo siderurgico di Mongiana.

Vaga. Il recupero del sito archeologico delle Regie Fonderie borboniche
(Foto Vaga)

Una malta da muratura ad altissima prestazione

Vaga è stata appunto protagonista di questo intervento con la fornitura di un importante quantità del prodotto MaltaVista, che è stata applicata a mano su tutte le murature presenti nel sito. Il lavoro è stato reso possibile grazie alla forte collaborazione del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Vaga con la sovrintendenza alle Belle arti e i tecnici dell’impresa che si è occupata del lavoro di restauro.
MaltaVista è la malta studiata da Vaga appositamente per la realizzazione di manufatti con elementi in laterizio o pietra faccia a vista.Vaga MaltaVISTA
Oltre ad essere una malta da muratura ad altissima prestazione con resistenza garantita, MaltaVista, essendo idrofugata, garantisce l’isolamento della parete alla penetrazione dell’acqua meteorica nella muratura e limita la propagazione di eventuali efflorescenze del mattone.
Inoltre, la speciale formulazione rende la malta particolarmente plastica e quindi adatta alle numerose regolazioni delle pietre richieste dall’applicatore in sede di posa in opera e restauro delle imponenti murature.
Per la produzione di MaltaVista vengono utilizzati solo componenti di elevata qualità marcati Ce, come i leganti di prima scelta e le sabbie silicee lavate e calibrate.

Vaga. Il recupero del sito archeologico delle Regie Fonderie borboniche
(Foto Vaga)

I rigorosi controlli sulle materie prime impiegate, sui relativi dosaggi e sul prodotto finito assicurano infine continuità e riproducibilità delle caratteristiche di resistenza meccanica e applicative.
In particolare, MaltaVista si caratterizza per il facile impiego e per la realizzazione di manufatti faccia a vista che richiedono solidità strutturale e tenuta all’acqua meteorica. MaltaVista nasce dall’impegno dei laboratori di Ricerca & Sviluppo Vaga e di Mapei, leader da oltre 70 anni nei prodotti chimici per l’edilizia, capace di portare ai massimi livelli tecnologici un prodotto che appartiene alla tradizione delle attività in edilizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here