Vaga. Risanamento delle gallerie dell’acquedotto del Sele

Opera strategica che garantisce la distribuzione dell’acqua potabile in Puglia, l’acquedotto pugliese è stato oggetto di intervento di risanamento delle gallerie del Canale Principale, dal km 18+805 al km 46+464.
L’intervento si è svolto all’interno della sezione delle gallerie da ripristinare per le quali risultava difficoltoso avvalersi di approvvigionamento di calcestruzzo dall’esterno con pompe. La soluzione vincente è stata l’utilizzo del prodotto in sacchetti da 25 kg.

Vaga Risanamento delle gallerie dell’acquedotto del Sele
(foto Vaga)

Per la realizzazione dell’arco rovescio è stato dunque utilizzato il Calcestruzzo Rck 40 Vaga per un totale di circa 85.500 kg di materiale. Unitamente ai prodotti Vaga sono stati impiegati diversi prodotti Mapei.
Nello specifico, le elevate prestazioni del prodotto e la sua versatilità di utilizzo hanno fatto sì che la soluzione Vaga – Mapei fosse vincente.
Grazie al coordinamento tecnico dell’ing. Dispoto – Grandi Progetti Mapei sia in fase progettuale con i tecnici dell’acquedotto sia in fase esecutiva con i tecnici dell’impresa esecutrice Faver spa, unitamente al lavoro dell’agente tecnico-commerciale arch. Giuseppe Spisso, è stato possibile effettuare questa fornitura nel migliore dei modi rispettando i tempi tecnici previsti per l’esecuzione del lavoro.

Vaga. Risanamento delle gallerie dell’acquedotto del Sele
(foto Vaga)

Il Calcestruzzo Rck40

Calcestruzzo Rck 40 Vaga è un calcestruzzo con fibre strutturali, predosato in sacchetti da 25 kg per la realizzazione di manufatti strutturali.
Questa nuova formulazione nasce dall’impegno dei laboratori di Ricerca e Sviluppo Mapei, leader da oltre 70 anni nei prodotti chimici per l’edilizia, capace di formulare in conformità alla norma En 206 un prodotto altamente prestazionale.
Per la produzione di Calcestruzzo Rck 40 Vaga sono utilizzati solo componenti di elevata qualità marcati Ce, come i leganti di prima scelta e le sabbie silicee lavate e calibrate di propria produzione.
I rigorosi controlli sulle materie prime impiegate, sui relativi dosaggi e sul prodotto finito assicurano infine continuità e riproducibilità delle caratteristiche di resistenza meccanica. In particolare, il Calcestruzzo Rck 40 Vaga si caratterizza per le ottime resistenze meccaniche, per la flessibilità di utilizzo e l’eccellente lavorabilità.

I campi d’impiego

• Calcestruzzo Rck 40 Vaga è ideale per realizzare: getti strutturali ad elevata resistenza quali travi, pilastri, plinti di fondazione, solai, ecc.;
elementi faccia a vista come scale, pavimenti, muri; pavimenti in calcestruzzo;
• ovunque ci sia la necessità di confezionare un manufatto di calcestruzzo a resistenza meccanica superiore;
• getti di calcestruzzo esposti a corrosione da carbonatazione, corrosione da cloruri, attacco gelo/disgelo, attacco chimico.
La pratica confezione da 25 kg lo rende particolarmente indicato per realizzare piccoli manufatti quali tombini, cordoli, fosse biologiche, pozzetti ed in genere tutti quegli elementi in calcestruzzo da costruire in aree difficilmente raggiungibili con i tradizionali sistemi di getto (autobetoniere).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here