In biblioteca | Franco Angeli

Valorizzazione degli edifici dimenticati. Lo stabilimento enologico Rudinì di Pachino

Nel volume del duo De Medici-Senia l’analisi del caso dello stabilimento enologico, immobile che, nonostante gli interventi di recupero, è ancora dismesso.

Edito da Franco Angeli, «Aree dismesse e città», a cura di Marina Dragotto e Carmela Gargiulo, ormai un «antico» volume sul recupero delle aree urbane dismesse, evidenziava azioni complesse e la risoluzione di una vasta gamma di problemi: ambientali, urbanistici, architettonici, economici e sociali. La stessa Dragotto con Giusi India riproponeva il dibattito sulle dismissioni urbane con il testo «La città da rottamare: dal dismesso al dismettibile nella città del dopoguerra», con la verifica dello stato dell’arte dei programmi di riqualificazione residenziale in Italia.

Valorizzazione degli edifici dimenticatiOra Franco Angeli torna a parlare di edifici dismessi proponendo un lavoro di Stefania De Medici e Carla Senia «Valorizzazione degli edifici dimenticati. Lo stabilimento enologico Rudinì di Pachino», evidenziando che la scelta di nuove funzioni per edifici dismessi o sotto-utilizzati rappresenta un’azione strategica per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio esistente. La programmazione di interventi di riuso richiede l’applicazione di metodologie di indagine e strumenti operativi in grado di guidare e controllare le scelte, prefigurando gli impatti sull’edificio e sul contesto insediativo.

Il testo analizza il caso dello stabilimento enologico Rudinì di Pachino, memoria dell’attività produttiva agricola ed industriale della Sicilia sud-orientale: l’immobile, nonostante i recenti interventi di recupero e parziale ricostruzione effettuati dall’amministrazione comunale, è ancora oggi dismesso. L’assenza di uso e di attività manutentive costanti ha come effetto il progressivo degrado del bene e la vanificazione degli investimenti.
Il processo di riuso proposto, esito della ricerca sviluppata dal Dipartimento di analisi, rappresentazione e progetto nelle aree del Mediterraneo dell’Università degli studi di Catania in convenzione con il comune di Pachino, ha lo scopo di tutelare i valori espressi dal patrimonio esistente ed orientare le scelte in relazione alle prospettive di sviluppo del territorio.

Anteprima disponibile qui >>

di Stefania De Medici e Carla Senia, Franco Angeli 2015, 192 pagine, € 25,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here