Federalismo demaniale | Rifunzionalizzazione dei beni statali

Valorizzazione di beni monumentali in Toscana e a Belluno

La finalità è quella di abbattere le spese dello Stato, valorizzare gli immobili e creare una continuità nell’utilizzo degli edifici. La riqualificazione è intesa come occasione di sviluppo del territorio, di rigenerazione del tessuto urbano e come fattore di crescita dell’economia.
Abbazia di Sant'Antimo.
Abbazia di Sant’Antimo.

L’Agenzia del Demanio ha consegnato, in via anticipata, il complesso monumentale di Sant’Antimo all’arcidiocesi di Siena-Colle Val dell’Elsa-Montalcino, in attesa di poter stipulare l’atto di concessione dell’Abbazia: la consegna provvisoria segna un passo importante per la continuità di utilizzo dell’eremo abitato fino all’anno scorso dai Padri della Comunità premostratense, che per esigenze del proprio Ordine hanno dovuto trasferirsi in un altro luogo di culto.

Al fine di garantire l’apertura e la tutela di questo bene dal grande valore storico e architettonico (oltre che simbolo della fede cristiana) i Frati Olivetani hanno raccolto il testimone dai Padri Premostratensi consentendo così di non interrompere le funzioni religiose.

Comune di Grosseto. Il protocollo d’intesa firmato dal ministero della Difesa, dall’Agenzia del Demanio e dal comune di Grosseto ha come finalità l’avvio di un programma di valorizzazione e razionalizzazione di immobili pubblici distribuiti nel territorio grossetano. Il portafoglio immobiliare oggetto dell’intesa è composto da 4 immobili dello Stato, fino ad ora utilizzati dal Ministero oltre a 1 edificio di proprietà del comune che saranno coinvolti in iniziative di valorizzazione e rifunzionalizzazione in linea con le esigenze del territorio.

Caserma Barbetti a Grosseto.
Caserma Barbetti a Grosseto.

Caserma Barbetti. In particolare si tratta di gran parte della ‘Caserma Barbetti’ che verrà consegnata all’Agenzia del Demanio per essere successivamente immessa sul mercato attraverso l’utilizzo del’art.26 dello Sblocca Italia: con questo strumento sarà individuata la variante urbanistica per la migliore destinazione d’uso del bene, che potrà essere oggetto di progetti imprenditoriali.
Gli altri beni del portafoglio immobiliare sono:

  • parte dell’aeroporto di Grossetto,
  • il compendio Vivarelli,
  • il Poligono Tsn
  • la caserma dei Carabinieri di Marina di Grossetto (edificio di proprietà del comune) che potrà essere preso in considerazione per una permuta con cui abbattere le spese di locazione passiva.

L’intesa prevede inoltre la costituzione di un tavolo di lavoro per dare piena attuazione all’attività di collaborazione tra le istituzioni, finalizzata a promuovere e riqualificare il patrimonio pubblico, come occasione di sviluppo del territorio e di rigenerazione del tessuto urbano, quindi come fattore di crescita dell’economia.

Caserma Fantuzzi, Belluno.
Caserma Fantuzzi, Belluno.

Caserma Fantuzzi. Sono cominciati nella Caserma Fantuzzi di Belluno, i rilievi architettonici necessari al progetto di riuso e trasformazione dell’ex edificio militare in una ‘Cittadella della Sicurezza’ in cui concentrare le forze dell’ordine cittadine. Il piano di razionalizzazione predisposto dall’Agenzia e da tutte le amministrazioni coinvolte prevede che l’ex Caserma, che si trova a ridosso del centro città, diventi sede unica di Polizia di Stato, Prefettura, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale, che oggi si trovano in 12 diversi edifici pubblici e privati, quindi in affitto.

Anche in questo caso la riduzione dei costi di locazione è tra gli obiettivi alla base del modello di federal building, già avviato in altre città come Chieti, che nel caso di Belluno consentirà di realizzare risparmi annui di spesa pubblica per 634mila euro. Sarà inoltre possibile ottenere ulteriori risparmi di spesa grazie alla riqualificazione dell’ex caserma secondo i più elevati standard di efficienza energetica. Entro la fine dell’anno verrà stipulato un Accordo di programma tra tutte le amministrazioni, nel quale saranno definiti impegni, attività e i prossimi step del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here