Produzione | Mercedes Benz

Van con allestimenti specifici per ogni categoria

I van Mercedes-Benz, con allestimenti specifici per i diversi settori, vengono utilizzati in tutti i campi economici e sociali in cui è fondamentale disporre di un veicolo base affidabile e versatile. I clienti possono scegliere tra quattro van a zero emissioni e, a partire dal 2022, le varianti elettrificate saranno disponibili in tutti i segmenti. Dal 2023 è prevista la produzione dell’eSprinter di nuova generazione.

Mercedes-Benz offre già ad allestitori e clienti soluzioni su misura, con allestimenti specifici per i diversi settori e al 100% prive di emissioni locali. Credendo fermamente nei vantaggi ecologici ed economici dei veicoli elettrici, Mercedes-Benz Vans ha voluto ribadire la propria leadership nella mobilità elettrica attraverso la sua nuova strategia mirata a convertire sistematicamente tutte le serie alla trazione elettrica, con l’obiettivo finale di garantire affidabilità, qualità ed ottimizzazione del costo totale di proprietà (tco).

Mercedes Benz | Nuova generazione di eSprinter.

Allestitori e clienti possono già scegliere tra quattro van a propulsione elettrica: eVito, eSprinter, eVito Tourer e Citan che sarà disponibile con trazione elettrica a batteria dall’anno prossimo.

eSprinter di nuova generazione

Mercedes Benz | Van elettrici.

Perseguendo l’obiettivo di creare un valore per il cliente ancora maggiore in futuro, Mercedes-Benz Vans ha sviluppato l’Electric Versatility Platform, che costituisce la base per l’eSprinter di nuova generazione, la cui produzione è in programma per la seconda metà del 2023 a Charleston, Düsseldorf e Ludwigsfelde.

I requisiti sono stati definiti in stretta collaborazione con i clienti durante il processo di sviluppo: con tre batterie e numerose varianti di allestimento, dal furgone al telaio, l’eSprinter di nuova generazione sarà il compagno perfetto praticamente per qualsiasi attività, non solo in Europa ma, ad esempio, anche negli Stati Uniti ed in Canada.

Rispetto all’attuale eSprinter, l’autonomia risulterà più che raddoppiata a seconda della configurazione, con un incremento della capacità di carico fino al 50%, e perfino oltre con la sovrastruttura furgonata.

La sostenibilità è un principio guida fondamentale per Mercedes-Benz, e la produzione dell’eSprinter di nuova generazione avrà un bilancio di Co2 neutro. Mercedes-Benz Vans mira ad assumere la leadership nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione, ridefinendo gli standard per il futuro. Le competenze e gli investimenti esistenti nella costruzione di veicoli commerciali si concentrano infatti su trazione elettrica e nuove tecnologie. I prodotti di nuovo sviluppo saranno progettati coerentemente con propulsione elettrica a batteria.

Mercedes Benz | Electric Versatily Platform.

Electric Versatily Platform

L’Electric Versatility Platform annunciata a dicembre 2020 è la base per la prossima generazione dell’eSprinter. Con il concetto modulare costituito da un modulo anteriore per i componenti ad alto voltaggio, un modulo nel sottoscocca per la batteria ad alto voltaggio ed un modulo posteriore con asse posteriore azionato elettricamente, l’eSprinter di nuova generazione consente una versatilità decisamente maggiore nello sviluppo e nella progettazione di allestimenti diversi.

Personalizzazione degli eVan

Gli eVan Mercedes offrono una base affidabile e versatile per permettere agli allestitori specializzati di sviluppare soluzioni specifiche di settore. L’eVito attrezzato per il trasporto di merci refrigerate, l’eVito Tourer convertito per il trasporto di persone a mobilità ridotta, l’eSprinter Pharma e l’eSprinter ambulanza per il trasporto di pazienti sono la dimostrazione dell’ampia gamma di allestimenti consentita dai van Mercedes-Benz a emissioni locali zero.

Mercedes Benz | Allestimenti speciali.

I requisiti di allestimenti ed attrezzature sono infatti diversificati quanto i settori in cui vengono impiegati. Le sfide più impegnative sono rappresentate principalmente dall’alimentazione elettrica per la refrigerazione del carico e dalla cura dei pazienti, nonché dal peso delle sovrastrutture e degli allestimenti in termini di carico utile e peso totale a terra.

Due prototipi basati sull’eSprinter di nuova generazione mostrano agli allestitori le soluzioni che potrebbero essere possibili in futuro: il concept eGrocery per il trasporto di prodotti alimentari e il concept CEP per le consegne nei servizi di corriere, consegne espresso e pacchi.

Mercedes Benz | Allestimenti speciali.

Il concept eGrocery

Mercedes-Benz Vans mira a consolidare la fidelizzazione dei clienti ed a soddisfarne le esigenze in maniera ottimale. Un obiettivo che risulta evidente anche nel concept eGrocery, basato sull’eSprinter di nuova generazione.

Diverse configurazioni della batteria consentono di allestire il veicolo su misura per le loro applicazioni, ottimizzandolo in termini di Tco. La prima variante di telaio dell’eSprinter fornisce elettricità all’impianto di raffreddamento elettrico utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria del veicolo, e garantendo quindi il raffreddamento costante delle merci sensibili alla temperatura.

Mercedes Banz | Van refrigerato.

Il concept per le consegne Cep

Anche per il concept per le consegne Cep, i risultati di un processo di collaborazione pratico che include servizi di corriere, espresso e pacchi spiccano in maniera evidente: la porta automatica Speed Delivery Door offre ai conducenti enormi vantaggi nei loro percorsi giornalieri, evitando loro di aprire e chiudere manualmente le porte scorrevoli del vano di carico fino a 240 volte al giorno.

L’Electric Versatility Platform modulare consente una configurazione individuale su misura per l’impiego previsto per il veicolo, che si tratti di corrieri, servizio espresso e consegne di pacchi in contesto urbano o di tragitti extraurbani più lunghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here