Urbanistica | Mobilità integrata

Varese: c’è il progetto di riqualificazione della zona stazioni

Il costo dell'operazione è di 18 milioni di euro che arriveranno grazie al Bando Periferie del Governo. A questa cifra si aggiungono i 10 milioni che Rfi investirà per la riqualificazione della stazione con un miglioramento complessivo della struttura.

È pronto il progetto per la riqualificazione dell’area stazioni di Varese che verrà dunque completamente riqualificata. Il costo dell’operazione è di 18 milioni di euro che arriveranno grazie al Bando Periferie del Governo a cui la città di Varese aveva partecipato. A questa cifra si aggiungono poi anche i 10 milioni che Rfi investirà per la riqualificazione della stazione che prevede un miglioramento complessivo della struttura che la renderà più moderna ed efficiente. Inoltre nel quartiere di Giubiano verrà realizzato il nuovo parcheggio di 330 posti auto a disposizione del Polo materno dell’ospedale Del Ponte.

Stazione di Varese. @varesopolis.it

Superfici pedonali quadruplicate

Il progetto prevede una grande area pedonale che si estenderà dalla piazza Biroldi di Giubiano fino alla centrale via Como, strada di collegamento con il centro cittadino. Le superfici pedonali saranno quadruplicate rispetto ad ora: si passerà da 4mila mq presenti ora a oltre 17mila. Così come aumenteranno quelle verdi, il progetto ha infatti anche una forte connotazione ambientale. Il progetto ricucirà la ferita urbana presente ora, perché la presenza delle stazioni ha sempre diviso in due la città, mentre il progetto consentirà di collegare la zona stazioni con i quartieri e il centro cittadino.

Nuovo centro diurno per anziani

Forte anche l‘investimento nel sociale con la realizzazione di un nuovo centro diurno per le attività degli anziani. Il centro presente ora in via Maspero verrà ricollocato in piazzale Kennedy, con una struttura moderna, adatta a tutti e che si svilupperà tutta su un piano per facilitare l’accesso delle persone anziane. L’area della zona stazioni così come verrà realizzata consentirà di creare un vero polo della mobilità integrata. Il trasporto pubblico con il nuovo bus terminal, le stazioni dei treni, gli stalli per le biciclette insieme alla mobilità pedonale: tutto sarà interconnesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here