Produzione | Vario Haus

Demolizione e ricostruzione in legno

Il Superbonus 110% ha aperto nuove opportunità in relazione a interventi di demolizione e ricostruzione. Vario Haus ha partecipato al progetto di demolizione e ricostruzione di un edificio storico a Modena mostrando i vantaggi dell’impiego del sistema di prefabbricazione in legno a telaio. Anche sismicamente sicuro in quanto la statica dell’edificio è scaricata su tutto lo scheletro in legno, che assorbe in modo uniforme le sollecitazioni.

La ricostruzione con Vario Haus consente di realizzare un edificio a telaio in legno nuovo, confortevole, antisismico e ad altissima efficienza energetica, ottenendo un immobile dall’elevato valore nel tempo e dai consumi quasi nulli, sfruttando a pieno i vantaggi previsti dal Superbonus 110%.

Demolizione e ricostruzione in provincia di Modena

L’edificio, situato in provincia di Modena, risaliva agli inizi del ‘900 ed era stato gravemente danneggiato dal terremoto dell’Emilia-Romagna del 2012. Vario Haus ha dato nuova vita alla struttura riproducendo fedelmente l’edificio originale con una particolare attenzione anche ai più piccoli dettagli.

Il cornicione sottotetto è stato realizzato con i correntini tipici dei palazzi di inizio ‘900 e i travetti in legno a vista sono stati dimensionati e spaziati come quelli dell’edificio originale. Il portone d’ingresso riproduce fedelmente quello storico e il fregio della cornice è un calco perfetto dell’originale realizzato grazie a stampi professionali che consentono di ricalcare e ricreare le dimensioni e i più piccoli dettagli del fregio originale. Nel nuovo edificio, Vario Haus ha inserito anche un elemento originale, recuperato dalla demolizione dell’edificio storico e restaurato da professionisti del settore, ovvero la grata in ferro posta sopra il portone.

Vario Haus | Ricostruzione edificio storico del ‘900.

Nuovo edificio efficiente

Progettato per abbattere i consumi energetici e consegnato in categoria di consumo A, il nuovo edificio è stato realizzato con la linea di pareti ad alta efficienza energetica EcoLine – linea ecologica di Vario Haus con un ottimo rapporto investimento/benefici – con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m°K.

Guenther Pallweber | Amministratore Delegato Vario Haus Italia

Günther Pallweber | Amministratore delegato Vario Haus.

«Vario Haus, grazie all’impiego delle tecnologie, è stata in grado di ricostruire fedelmente un edificio storico, che necessitava di essere abbattuto, dotandolo al contempo di tutte le tecnologie e prestazioni termiche, acustiche e di comfort più avanzate. Trattandosi di un edificio storico, la richiesta del committente e degli organi preposti alla tutela dei beni culturali era quella di una ricostruzione fedele nei minimi dettagli. Gli esperti del comune di Modena hanno verificato tutti i passaggi della ricostruzione, dai materiali scelti fino alla resa estetica dei decori, dimostrandosi pienamente soddisfatti del risultato finale».

Per i serramenti la scelta è ricaduta su serramenti in Pvc con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/mq°K, Uw=0,72 W/mq°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo.

Il nuovo edificio è stato suddiviso in cinque appartamenti: uno a piano terra, due posti al primo piano e due al secondo piano che la proprietà ha deciso di mettere a reddito tramite affitto. L’impiantistica è tecnologicamente avanzata e prevede – per ogni singolo appartamento – pompa di calore, per massimizzare l’efficienza nel raffrescamento e riscaldamento, ventilazione meccanica, necessaria per garantire un costante ricambio dell’aria e quindi una qualità dell’ambiente indoor ottimale, e deumidificatore.

Vario Haus | Dettaglio del cornicione sottotetto con travetti in legno a vista dimensionati e spaziati come quelli originali di inizio ‘900.

Il sistema di prefabbricazione in legno a telaio impiegato da Vario Haus, infine, è sismicamente sicuro in quanto la statica dell’edificio è scaricata su tutto lo scheletro in legno, che assorbe in modo uniforme le sollecitazioni. Un fattore determinante, considerata la zona altamente sismica in cui si colloca l’edificio, ma anche un requisito fondamentale per accedere al Superbonus 110%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here