Speciale Convegno | Edificio Salubre

Velux Active: smart home e salubrità indoor

Serafino Ruperto (comunicazione Velux) parla dell'impegno di Velux per la salubrità dell'aria indoor al convegno l'Edificio Salubre.

Il sistema Velux Active, sviluppato in collaborazione con Netatmo, si basa sull’uso di sensori in grado di attivare l’apertura e chiusura delle finestre e delle relative tende e tapparelle, automaticamente o rispondendo a un comando da remoto. I sensori rilevano i dati, fra cui i parametri ambientali relativi a temperatura, umidità e anidride carbonica, e, in relazione anche alle abitudini degli utenti, coordinano la movimentazione delle finestre. I vantaggi conseguenti all’applicazione di questo sistema sono di grande portata e conducono verso la tutela del benessere della persona, fra i motori della progettualità Velux.

Attraverso l’analisi dei dati riportati dai sensori, ad esempio, si dà il via alla battaglia contro l’inquinamento indoor, responsabile di una serie di disagi fisici e psicologici. Un esempio concreto: il sensore di CO2, se messo in allarme dal superamento delle soglie impostate, si occupa di trasmettere il messaggio al sistema e aprire la finestra.

Discorso analogo quando si parla di benessere: se i sensori rilevano una temperatura troppo alta, situazione più frequente rispetto a quella opposta, si occupano o di aprire le finestre per arieggiare o di abbassare le schermature solari per combattere l’eccessivo irraggiamento.

Allo stesso modo, se la percentuale di umidità è troppo alta, Velux Active si occuperà di disperderla aprendo le finestre. Un altro vantaggio, proprio del Dna del sistema, riguarda il suo essere “intelligente”: Velux Active è coordinabile da remoto via smartphone, attraverso una App disponibile sia per iOS sia per Android. Qui per approfondire

Sponsor e Partner

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here