Restauro | Pontili

Venezia: inaugurato il nuovo approdo della linea 2 a Rialto

I materiali usati sono acciaio inossidabile e zintek per le sovrastrutture, mentre la pavimentazione è in legno Ipè.

A Venezia riapre al pubblico, dopo la conclusione dei lavori di restauro, l’approdo Actv della linea 2 di Rialto. Al taglio del nastro da parte del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, erano presenti le autoritĂ  comunali, l’amministratore delegato del Gruppo Avm e Actv spa, Giovanni Seno, e l’amministratore unico di Pmv spa, Antonio Stifanelli.0720ab1 pontile rialto1

Il nuovo pontile, pur conservando lo stesso sedime del precedente, ha una maggiore superficie coperta, garantendo così la copertura agli utenti in attesa anche in caso di pioggia. I lavori, durati sei mesi per un costo complessivo di 650mila euro, hanno visto il completo rifacimento del pontile e di tutte le paline di fondazione. I materiali usati, come per tutti i pontili di nuova concezione, sono acciaio inossidabile e zintek (lega di rame, zinco e titanio) per le sovrastrutture, mentre la pavimentazione è in legno Ipè.
Le biglietterie, di ultima generazione per il comfort di personale e utenti, prevedono anche uno sportello ribassato per gli utenti in carrozzina.0720ab1 pontile rialto2

Il pontile in corrispondenza di Calle Cavalli, che aveva temporaneamente ospitato la linea 2, verrĂ  demolito ed è stato giĂ  aperto l’approdo di San Silvestro.
I diversi pontili di Rialto, contrassegnati da lettere, ospiteranno le seguenti linee: linea 1 per piazzale Roma e Alilaguna Arancio per aeroporto (pontile A), linea 1 per Lido e arrivo linea 2/ (pontile B), linea 2 e linea 2/ per piazzale Roma (pontile C), linea 2 da piazzale Roma per S. Marco e arrivo Alilaguna Arancio per S. Marco (pontile D).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here