Immobiliare | Engel & Völkers

Interesse per gli immobili veneziani di pregio da Austria e Germania

Il Market Report Venezia 2018 di Engel & Völkers ha evidenziato che il 30 % degli acquirenti di immobili di lusso a Venezia provengono da Austria e Germania. Le sestiere più apprezzate Dorsoduro e Canal Grande, dove il prezzo arriva a 15mila euro al mq. La maggior parte delle compravendite si colloca ancora nella fascia media del mercato.

I prezzi degli immobili più esclusivi di Venezia, che si trovano nel centro storico e lungo il Canal Grande, dove nei primi sei mesi del 2018 si sono visti i primi rialzi delle quotazioni di vendita rispetto agli anni passati, vanno da 8mila euro ai 15mila euro a metro quadrato.

Venezia | Sestiere Dorsoduro.

Le zone più richieste per la compravendita di proprietà residenziali di lusso, in particolare da clienti stranieri, sono il Sestiere di San Marco, insieme all’artistico Sestiere di Dorsoduro e a quello residenziale di Castello.

Questo è quanto emerge dall’analisi «Market Report Venezia 2018» elaborata da Engel & Völkers, gruppo internazionale dell’intermediazione di immobili di pregio, presente in oltre 30 Paesi e 4 Continenti.

Vendite Engel & Völkers a Venezia

L’aumento significativo di compratori provenienti da Austria e Germania ha consentito all’ufficio di Venezia di prevedere per fine anno un presunto fatturato attorno ai 1.500.000 di euro, e un volume di compravenduto attorno ai 20 milioni.

Una cifra incoraggiante per il 2019, tenuto conto soprattutto del fatto che il prezzo medio di acquisto per un compratore germanofono, in aumento rispetto al 2017, è stato di 800mila euro. L’ufficio di Venezia è stato inoltre premiato come «Top Performer del 2018» per numero di transazioni effettuate tra gli uffici E&V presenti in Italia.

Venezia | Area Castello.

L’analisi per fascia di prezzo mostra che: il 25% delle compravendite si riferisce a immobili sotto i 250mila euro; il 41% a immobili con prezzo compreso tra i 251mila e i 500mila euro; il 25% a immobili tra i 501mila e il milione di euro e ben il 9% delle compravendite ha riguardato immobili sopra il milione di euro.

Quest’analisi evidenzia come la maggior parte delle compravendite si collochi ancora nella fascia media del mercato, data l’elevata domanda di proprietà a scopo d’investimento.

Venezia | Aree di maggiore interesse immobiliare.

Aree più richieste

Una delle aree più richieste è Dorsoduro, dove i prezzi variano da circa 5.600 a 7.100 euro a mq fino ad arrivare a picchi di 13mila per proprietà esclusive sul Canal Grande. Anche l’area di San Polo, pur essendo la meno estesa, è una delle più interessanti vista la sua centralità. I prezzi variano da circa 4.200 a 5.700 euro a mq, fino ad arrivare anche a 9.500 euro a metro quadro.

A San Marco, invece, vero cuore della città, i prezzi oscillano tra 4.700 e 6.200 euro a metro quadro fino a un massimo di 10.500 euro per le proprietà più esclusive affacciate sul Canal Grande.

I prezzi sono leggermente più bassi nella zona di Cannaregio, dove si possono trovare alcuni dei piani nobili più prestigiosi della città ma anche graziosi pied-a-terre. Qui i costi variano dai 4mila ai 5mila euro a mq fino a 9mila per gli immobili più grandi affacciati sul Canal Grande.

Il team dell’ufficio Engel&Works a Venezia.

Obiettivi per il 2019

L’obiettivo fissato per il 2019 è quello di aumentare significativamente il valore intermediato continuando a selezionare professionisti da inserire nell’organico, con una forte conoscenza del mercato locale e che siano in grado di gestire autonomamente una clientela straniera di alto livello, in particolare in lingua inglese, tedesca e francese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here