Riqualificazione viaria | Accessibilità urbana

Venezia: interventi di rimozione delle barriere architettoniche per i ponti Raspi e Contarini

In attuazione del Peba, lo strumento di programmazione settoriale approvato dal Consiglio comunale all’unanimità alla fine del 2004, l’amministrazione veneziana procederà a due interventi di miglioramento dell’accessibilità urbana per i ponti Raspi e Contarini. Si tratta in primo luogo di eliminare le barriere architettoniche in alcune aree strategiche della città.
Venezia | Per ponte Raspi a San Polo soluzione progettuale sperimentale per il miglioramento dell'accessibilità. accessibilità
Venezia | Per ponte Raspi a San Polo soluzione progettuale sperimentale per il miglioramento dell’accessibilità.

Il comune di Venezia ha approvato due interventi, il primo sul ponte Raspi, l’altro sul ponte Contarini con l’obiettivo di migliorare progressivamente l’accessibilità urbana, realizzando interventi di eliminazione delle barriere architettoniche in alcune aree strategiche.

Il ponte Raspi a San Polo è posto lungo un percorso secondario (ma parallelo e alternativo al principale) di attraversamento dell’isola, la sua conformazione, con due calli d’accesso strette e prive di porte o affacci si presta a suggerire e accogliere una soluzione progettuale sperimentale e riproponibile in altri contesti con le stesse caratteristiche.

LE OPERE DA REALIZZARE

  • Lievo e riposa della pavimentazione esistente secondo le modalità in essere e nel rispetto delle prescrizioni del protocollo d’intesa sulla manomissione del suolo pubblico.
  • Riutilizzo di tutto il materiale riutilizzabile con eventuale integrazione, quando necessaria, mediante materiali e posa di medesima fattura.
  • Dislivelli laterali direttamente con listolina in pietra d’Istria o in mattoni con listolina in pietra d’Istria (solo in campiello de la Fornasa vecchia a Cannaregio).
  • Parapetto di tipo tradizionale a croce (solo in campiello de la Fornasa vecchia a Cannaregio)

Per ponte Contarini a Cannaregio la progettazione si pone l’obiettivo di ottenere il massimo grado di accessibilità per un ponte in legno con specifiche caratteristiche spaziali, dimensionali e manutentive.

Venezia | Ponte ponte Contarini. Intervento specifico per ottenere la massima accessibilità per un ponte in legno e fruitori specifici.
Venezia | Ponte ponte Contarini. Intervento specifico per ottenere la massima accessibilità per un ponte in legno e fruitori specifici.

Il ponte infatti, posto lungo il percorso principale di attraversamento dell’isola, è dotato di 15 alzate per rampa da 14 cm per un totale di 2,10 m. Le dimensioni del ponte e delle aree attigue, perlomeno da un lato, non consentono un agevole inserimento di rampe accessorie che, proprio in virtù dell’altezza, avrebbero sviluppi notevoli e, di fatto, incompatibili con il contesto. Il ponte è stato oggetto di una recente manutenzione è vicino a edifici scolastici dell’infanzia primaria e di un’importante attività commerciale (supermercato) ed è attraversato con costanza da numerosi passeggini, carrelli e carrelli porta spesa.

Il progetto di miglioramento dell’accessibilità è specifico per questo tipo di utilizzatori, garantendo al tempo stesso la piena percorribilità a tutti gli altri fruitori. Verrà pertanto realizzato un gradino agevolato rimovibile e non calpestabile, tale da garantire la normale transitabilità pedonale e, contestualmente, migliorare il superamento delle alzate per passeggini, carrelli e porta spesa.

Gli elementi di forma prismatica a base triangolare delle dimensioni di 600x120x140 mm saranno di materiale plastico, antiscivolo, dalla colorazione di sicurezza (varie soluzioni tra cui scegliere) e luminescente. Fissati con viti in acciaio alla struttura del ponte saranno facilmente rimovibili qualora la sperimentazione si rivelasse insoddisfacente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here