Produzione | Soluzioni vernicianti

Verinlegno: mercato italiano consolidato, estero con +9% e si amplia la produzione con la divisione ferro e il marchio Verinpaints

Lombardia, Veneto ed Emilia sono le aree con l’espansione «costante ». Tra le novità in corso il Protocollo per la gestione dei prodotti dalla formulazione alla commercializzazione e i nuovi prodotti per il metallo.

Sono dati positivi per Verinlegno quelli del 2015 con l’impresa che cresce nel mondo e si consolida in Italia.

Ora è prevista l’ulteriore espansione della rete commerciale e l’ acquisizione di un nuovo magazzino, già operativo nella prima metà dell’anno. C’è un protocollo, eticamente orientato, sulla gestione dei prodotti vernicianti; ci sono nuovi prodotti a catalogo.

E mentre prosegue l’adeguamento degli impianti, con investimenti su produttività e sicurezza, si compie l’implementazione del nuovo sistema gestionale: tra le ricadute sono previste una più precisa circolazione delle informazioni e più rapide evasioni degli ordini. La novità più decisa è la creazione della divisione vernici per  metallo, sotto il marchio Verinpaints.

IL Cda di Verinlegno: da sinistra Antonio Bartoli (vice presidente), Piero Marchetti (presidente), Roberta Marchetti, Silvio Zandò, Sante Zandò, Claudio Lelli.
Il Cda di Verinlegno: da sinistra Antonio Bartoli (vice presidente), Piero Marchetti (presidente), Roberta Marchetti, Silvio Zandò, Sante Zandò, Claudio Lelli.

Espansione continua al nord Italia. L’azienda cresce e si consolida in Italia, conquistando spazi soprattutto nelle regioni del nord: è quanto risulta dal corporate meeting «Incontrarsi per crescere», giunto alla sua quinta edizione mantenendo inalterato ogni anno, dal 2011, il suo obiettivo. All’Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme sono convenuti agenti, distributori, rivenditori dai cinque continenti, per conoscere l’esito del 2015, che li ha visti protagonisti e le strategie aziendali del 2016.
I numeri dicono che Verinlegno è cresciuta del +1% in Italia, a fronte di un mercato complessivo delle vernici per legno che lascia sul campo un -2,2% (dati Avisa-Federchimica) e del +9% all’estero.
Dietro il sostanziale consolidamento nella penisola si nota uno spostamento rilevante di quote di mercato: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono le aree nelle quali l’azienda è in espansione significativa negli ultimi cinque anni e dove è ancora in corso l’ampliamento della rete distributiva. E mentre il successo al nord testimonia come Verinlegno sappia confrontarsi al meglio sul terreno dei più forti competitors, le cifre del Sud, stabili, hanno dello straordinario, considerato il contesto.
verinlegnoMedio Oriente, Canada, Cina e Dubai. All’estero si verifica un salto consistente in Medio Oriente, con Palestina e Dubai sugli scudi. Risultati rilevanti anche in Canada e nel estremo est asiatico. Conferme in Russia e Polonia. Intanto si intensifica la spinta in India, con un’espansione della rete vendita già pianificata, ad opera della Holding Verinlegno, oltre New Delhi al Gujarat e a Mumbai, nel distretto di Chennai e a Calcutta. L’azienda ha partecipato con successo, dal 25 al 29 Febbraio a Indianwood, la fiera delle tecnologie per la produzione di arredamenti più importante del Paese. A marzo poi la presenza all’Interzum di Guangzhou, appuntamento fondamentale per il mercato Cinese.
All’orizzonte c’è il progetto «Senita»: il tentativo di radicamento in Senegal, come ponte per il Centro-Africa. Dal 2011 al 2015 Verinlegno ha incrementato l’export del 48%, mantenendo sempre l’Italia, anche per il 2016, come mercato fondante e di riferimento.

Il Protocollo come garanzia e controllo qualità. Tra le novità dell’anno in corso c’è la stesura di un protocollo per la gestione dei prodotti vernicianti dalla formulazione alla commercializzazione. Un’iniziativa a testimoniare il valore etico che Verinlegno attribuisce alla sicurezza. Il protocollo differenzia e valorizza i prodotti Verinlegno a livello italiano e internazionale e garantisce caratteristiche di salvaguardia dell’ambiente e di salute dei dipendenti e dei consumatori. Per ciascuna famiglia di prodotti sono stabilite istruzioni operative su formulazioni, produzioni e collaudo, sulla redazione dell’etichettatura e della scheda tecnica del prodotto, sulle schede di sicurezza e sulle modalità di diffusione della documentazione sui prodotti formulati presso i depositi/centri servizio. E’ prevista una verifica sistematica di depositi e rivendite, con visite ispettive, campionamento e controllo della qualità dei prodotti.

Tramite il sistema tintometrico Verinchrome Verinlegno consente ad ogni rivenditore la stampa della scheda di sicurezza con il nome del prodotto che il centro servizi prepara, potendo inserire direttamente la propria ragione sociale e un nome commerciale. Schede dati sicurezza ed etichette sono naturalmente  aggiornate al Regolamento (Ce) 1272/2008  e successive modifiche (clp: classificazione etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose). Le schede di sicurezza emesse a partire dal primo giugno 2015 devono essere infatti conformi, per non incorrere in pesanti sanzioni, al regolamento (Ce2015/830, che modifica l’allegato II del Regolamento (Ce) 1907/2006 (Reach).
veripaintsMarchio Verinpaints. Elemento di grande novità è il forte impulso che Verinlegno intende dare nel 2016 ai prodotti vernicianti per metallo, con l’aggiornamento delle formulazioni esistenti e la valorizzazione del marchio Verinpaints dedicato a raccogliere questa famiglia di prodotti. La nuova divisione esordisce con un ciclo di vernici all’acqua utilizzabile per tutti i supporti metallici. Il ciclo si compone di un fondo epossidico bianco (ma si può avere qualsiasi colore) Epox Idro bianco 906 A  e una finitura bicomponente Aquabond blu 620 A 60 gloss.

Bassissima l’ emissione di Voc: il ciclo è stato certificato per la resistenza anticorrosiva. Nel test (condotto da soggetto esterno qualificato), sottoposto a 1000 ore di nebbia salina, non ha mostrato nessuna perdita  di brillantezza, nessun vescicamento, nessun incremento valido di ruggine. Il ciclo è applicabile sia manualmente che con impianti robotici.

Nuovi prodotti. In linea con lo sviluppo e il miglioramento continuo (tra i prodotti dedicati al legno) Vpk 260, la finitura poliuretanica bicomponente bianca opaca, campione di vendite anche nel 2015. Nata quattro anni fa dall’accorpamento di tre prodotti e cresciuta nel tempo grazie al lavoro del laboratorio tecnico, in sinergia con gli utilizzatori più esigenti. Alta copertura di bianco, elevata distensione su grandi pezzi, come le porte da interni; elevata verticalità; iningiallenza certificata per l’esposizione alla luce e al buio; morbidezza al tatto, unite ad una semplicità applicativa impressionante, sono le sue caratteristiche principali. Asciuga rapidamente ed è sorprendente su bordi sporgenti e angoli evidenti. Copre alla perfezione. E’ consigliato per la finitura laccato opaco di mobili per cucine, mobili da bagno, porte e mobili in genere. In Verinchrome (sistema tintometrico) è anche converter, con l’aggiunta di paste universali si possono avere tutte le tonalità delle mazzette Ncs, Ral, Verinlegno  e altre.

Fpx bianco 4215 E Af, fondo poliestere bianco esente da solventi aromatici (stirene). Non ha quindi l’odore pungente che caratterizza i poliesteri tradizionali, pur mantenendo le caratteristiche tipiche dei prodotti della sua natura: massimo riempimento sia su legno che su mdf, carteggiabile in tempi rapidi, ottima verticalità e distensione. Un prodotto di alta gamma adatto alla preparazione del supporto in caso di cicli lucidi a specchio o comunque quando richiesto un film ad alto spessore. Adatto per i fondi di tutte le superfici da interni, dai mobili all’arredo bagno, alle porte, all’oggettistica.

Il nuovo ciclo all’acqua pigmentato per esterni che mette in sinergia un impregnante, l’ Nle 04127 idro bianco 4127 e un protettivo l’ Nle 04135 fondo idro bianco 4135 E Av. Il sistema di impregnante e fondo applicato su latifoglie (rovere, castagno) ostacola efficacemente la fuga di tannini e di altre sostanze che potrebbero comprometterne il colore, il bianco in particolare. È consigliato anche per conifere.

1 commento

  1. … [Trackback]

    […] There you will find 3337 more Infos: impresedilinews.it/verilegno-mercato-italiano-consolidato-estero-con-9-e-si-amplia-la-produzione-con-la-divisione-ferro-e-il-marchio-veripaints/ […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here