Produzione | Veruso Lino

La carta da parati per la casa salubre e sostenibile

Concepita per interni salubri e di design, la carta da parati Veruso Lino è costituita interamente da materie prime vegetali completamente compostabili. Le caratteristiche delle materie prime utilizzate consentono doti di fonoassorbenza, isolamento termico e e sicurezza antincendio.

Un’abitazione, un ufficio, un negozio o un luogo di lavoro oggi non può essere progettato, costruito e abitato se non è confortevole, sia d’estate sia d’inverno, in grado di trasmettere una sensazione di benessere e garantire la salute di chi vi risiede: tutto ciò dipende dal sistema costruttivo adottato, dalla posa a regola d’arte di ogni componente, da impianti ottimizzati, da materiali di finitura e arredi che non emettano sostanze nocive per l’uomo. La sfida è offrire soluzioni abitative che mettano d’accordo design ed ecosostenibilità.

Con Veruso Lino è stata messa a punto una carta da parati di alta qualità, estremamente robusta e piacevole al tatto, costituita da materie prime vegetali che richiedono solo una quantità molto limitata di acqua per crescere.

Poiché non vengono utilizzati coloranti artificiali, la carta da parati vanta una tonalità naturale calda, neutra e le fibre vegetali, parzialmente visibili, creano una struttura delicata. Un sistema per le finiture d’interni quindi perfettamente compatibile con l’ambiente e molto confortevole per la persona.

Veruso Lino, una delle prime carte da parati completamente compostabili.

Componenti ecocompatibili

I componenti principali di Veruso Lino sono lino (65%) e viscosa proveniente da pasta di legno sostenibile (35%) per una tappezzeria completamente compostabile a fine ciclo di vita.

Il lino utilizzato per Veruso Lino cresce in Normandia, nel nord della Francia, dove c’è una lunga tradizione di coltivazione del lino, le fibre di lino sono particolarmente adatte alla produzione di carta da parati in quanto sono battericide, quasi completamente antistatiche e repellenti allo sporco.

La viscosa proveniente da fibre di legno viene utilizzata come materia prima di supporto, poiché una carta da parati interamente in lino non aderirebbe al muro. Le fibre sono prodotte dalla società Lenzing in Austria attraverso un processo produttivo a ciclo chiuso, rispettoso dell’ambiente, e il legno proviene da silvicoltura sostenibile certificata Fsc.

Veruso Lino è una tappezzeria composta interamente da materie prime vegetali che richiedono solo una quantità molto limitata di acqua per crescere. Si tratta di un innovativo metodo d’infeltrimento tramite aghi abbinato a un processo di fibratura ad acqua che non richiede agenti leganti convenzionali.

Salute e benessere

Una delle caratteristiche della carta da parati che influenza positivamente la salubrità indoor è la sua fonoassorbenza: le onde sonore create all’interno della stanza tappezzata vengono parzialmente assorbite a causa della speciale consistenza del materiale.

Poiché non vengono utilizzati coloranti artificiali, la carta da parati ha una tonalità naturale calda e neutra. Le fibre vegetali parzialmente visibili creano una struttura davvero delicata.

Veruso Lino ha uno spessore di circa 0,5 mm ed è relativamente leggero, l’aria viene intrappolata nelle fibre di lino e viscosa, creando un effetto termoisolante. L’energia termica della stanza riscaldata viene assorbita dalla carta da parati anziché essere completamente rilasciata al muro stesso.

Come il legno e molti altri materiali realizzati con fibre vegetali, questa carta da parati assorbe l’umidità dell’ambiente (vapore), poiché rilascia l’umidità quando l’aria dell’ambiente diventa più secca, contribuendo attivamente a un clima ambiente sano.

Durabilità e prestazioni antincendio

Veruso Lino è prodotto basato su un concept di risparmio di risorse e garanzia di una lunga durata. a fine ciclo la carta, a secondo del supporto su cui è posata, può essere rimossa a secco o con una spugna umida.

Veruso Lino è conforme alla classe di sicurezza antincendio B-s1, d0. Ciò significa che la carta da parati è adatta per locali pubblici, uffici e hotel. L’effetto ignifugo dipende esclusivamente dalle proprietà dei materiali naturali essendo banditi gli additivi chimici.

Facile da posare

Veruso Lino può essere messa in posa con poco sforzo e da chiunque. Basta applicare la colla adesiva direttamente sul muro e quindi applicare la lunghezza asciutta della carta da parati sull’area del muro incollato. Per garantire la compostabilità, è importante utilizzare una pasta per carta da parati organica che soddisfi i requisiti ambientali. A tale scopo, L’azienda consiglia di utilizzare il suo speciale adesivo organico di pura cellulosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here